Il libro stampato più antico del mondo è cinese e sarà esposto a Londra

Il libro stampato più antico del mondo verrà esposto al pubblico in questi giorni alla 'British Library' di Londra. Non si tratta però di un 'volumè uscito dalle prime stamperie inventate dal tedesco Johannes Gensfleisch di Gutemberg, a metà del 1400, ma di rotoli provenienti dalla Cina.

La prestigiosa istituzione culturale inglese metterà in mostra, infatti, una copia del 'Sutra del Diamantè , testo sacro del buddismo stampato su seta con la tecnica della 'xilografia' (caratteri a rilievo su una matrice di legno).

Il 'libro' si presenta come un lungo rotolo di carta avvolto intorno ad un'asta di legno; è stato ritrovato nel 1907 dall’esploratore di origini ungheresi Marc Aurel Stei a Dunhuang, al bordi del deserto del Gobi nel nordovest della Cina.

Lungo i crinali di una scarpata nella regione di Dunhuang si trovano le vestigia di un'importante centro monastico buddista, un eremo risalente al IV secolo d.C., ancora oggi ricco di eccezionali testimonianze architettoniche e artistiche in vani scavati nella roccia. Il rotolo faceva parte di una biblioteca, murata all’interno di una grotta intorno all’anno mille d.C, e seppure potrebbe in teoria non esser il più antico della collezione è quello che riporta per certo la data impressa, la quale, tradotta in parametri occidentali, corrisponde al 868 d. C.

La presentazione del testo buddista fa parte di una mostra intitolata "Via della Seta: commercio, viaggio, guerra e fede" dedicata all’arte, alla cultura e alla religione delle zone attraversate da questa storica arteria viaria, e che la 'British Library' ospiterà fino al 12 settembre. Il 'Sutra del Diamantè o 'Via del Diamantè è uno dei testi più importanti del buddismo in cui il Buddah Sakyamuni (Siddartha Gautama) indica i metodi per trasformare ogni contaminazione nella sua effettiva saggezza corrispondente.

misna

http://www.e-papyrus.de/gutenberg.html