La Commissione Europea deciderà il prossimo 19 maggio di togliere la moratoria sugli organismi geneticamente modificati, autorizzando la commercializzazione del mais transgenico Bt 11 prodotto dalla multinazionale svizzera Syngenta. Il portavoce del commissario all’alimentazione David Byrne ha infatti detto che "la questione è all’ordine del giorno della Commissione".
La decisione era comunque nell’aria, dopo l’approvazione della nuova direttiva che impone di indicare sull’etichetta se un prodotto alimentare è transgenico o contiene ingredienti geneticamente modificati. Solo quattro commissari su trenta sembrano opporsi a questa decisione ma sembra che l’idea prevalente sia un'altra. "Abbiamo passato gli ultimi quattro anni a rinforzare il sistema legislativo e ora dobbiamo assumerci delle responsabilità " ha detto il portavoce.
La decisione spetta alla Commissione perché i ministri dell’Agricoltura dell’Unione non sono riusciti a prendere una posizione chiara in merito. A favore erano l’Irlanda, la Gran Bretagna, i Paesi Bassi, la Svezia, la Finlandia e l’Italia, mentre Germania, Belgio e Spagna si erano astenuti. Gli ultimi sei, cioè Francia, Austria, Lussemburgo, Danimarca, Portogallo e Grecia avevano invece votato contro.
France Presse
OGM - Presto il via libera al mais Bt-11 di Syngenta l’Europa ha deciso
http://www.ladysilvia.com/magaView/news/2785/salut...
Ultimi Articoli
Flc-Cgil a Nicolais: «l’Enea ha bisogno di una cura disintossicante»
Ministero Salute: al via progetto Passi, terrà d'occhio la salute degli italiani
Wsj master: l’Mba Bocconi migliore di Harvard
Le dieci metropoli a maggior effetto serra
Fotovoltaico in Italia: entro il 2020 previsti 8500 MegaWatt
Anche lo stress, a piccole dosi, fa bene
Global phenotypic analysis and transcriptional profiling defines the weak acid stress response regulon in Saccharomyces cerevisiae
Un’alta concentrazione di zuccheri nel sangue offusca i ricordi
Un'alta concentrazione di zuccheri nel sangue offusca i ricordi