Dubbi sugli effetti del riscaldamento globale sull’economia americana
Gli effetti del riscaldamento globale sull’economia americana potrebbero essere sia positivi che negativi, a seconda dell’interpretazione pessimista o ottimista che si vuole dare.
Sono queste le conclusioni, piuttosto equivoche, di un rapporto del Pew Center on Global Climate Change. Il documento, scritto da Dale Jorgenson un economista della Harvard University, sottolinea come il prodotto interno lordo americano sarà lo 0,6 per cento più basso rispetto a quello previsto nel 2100 in caso di cambiamenti climatici contenuti. In caso invece di aumenti di temperatura più estremi la percentuale sarebbe inferiore dell’1,9 per cento. Ma, in alcune condizioni particolari di cambiamento climatico, il prodotto interno lordo americano potrebbe salire dallo 0,7 all’1 per cento.
Il rapporto però non convince molti esperti. Il primo errore è che si basa sulle stime dell’IPCC, il panel internazionale di scienziati che studia i cambiamenti climatici, stime considerate in molti casi esagerate riguardo l’aumento delle temperature. Secondo, non tiene conto degli impatti del riscaldamento globale sulla salute umana.
Space Daily
Ultimi Articoli
Flc-Cgil a Nicolais: «l’Enea ha bisogno di una cura disintossicante»
Ministero Salute: al via progetto Passi, terrà d'occhio la salute degli italiani
Wsj master: l’Mba Bocconi migliore di Harvard
Le dieci metropoli a maggior effetto serra
Fotovoltaico in Italia: entro il 2020 previsti 8500 MegaWatt
Anche lo stress, a piccole dosi, fa bene
Global phenotypic analysis and transcriptional profiling defines the weak acid stress response regulon in Saccharomyces cerevisiae
Un’alta concentrazione di zuccheri nel sangue offusca i ricordi
Un'alta concentrazione di zuccheri nel sangue offusca i ricordi