Una stele di 45 chilogrammi, istoriata con geroglifici e immagini è stata scoperta da un gruppo di archeologi della Vanderbilt University in Guatemala.
Secondo gli esperti si tratta della più importante opera d'arte maya mai venuta alla luce ed è anche in perfette condizioni di conservazione.
Larga 80 centimetri, riporta il re maya Taj Chan Ahk seduto su un trono con una pelle di giaguaro mentre detta le sue leggi alla città -stato subordinata di Machaquila.
Per gli archeologi si tratta di una conferma dell’importante ruolo politico ricoperto dal sovrano, che nell’ottavo secolo dopo Cristo regnava sulla città -stato di Cancuèn e aveva il controllo di una vasta zona di foresta pluviale di Petèn.
A differenza di altri sovrani del tempo, che si combattevano continuamente fra loro, Ahk governava più saggiamente, permettendo alla sua città di vivere un periodo di splendore mentre il resto della civiltà maya entrava nella spirale del declino.
National Geographic
Ultimi Articoli
Flc-Cgil a Nicolais: «l’Enea ha bisogno di una cura disintossicante»
Ministero Salute: al via progetto Passi, terrà d'occhio la salute degli italiani
Wsj master: l’Mba Bocconi migliore di Harvard
Le dieci metropoli a maggior effetto serra
Fotovoltaico in Italia: entro il 2020 previsti 8500 MegaWatt
Anche lo stress, a piccole dosi, fa bene
Global phenotypic analysis and transcriptional profiling defines the weak acid stress response regulon in Saccharomyces cerevisiae
Un’alta concentrazione di zuccheri nel sangue offusca i ricordi
Un'alta concentrazione di zuccheri nel sangue offusca i ricordi