Cade cancello in una scuola di Dragona

Antonello De Pierro: “Per la sicurezza pronto anche a scendere in piazza”

Roma " Antonello De Pierro, presidente del Movimento Nazionale Italia dei Diritti e candidato Idv al XIII Municipio, ha accolto in mattinata l’accorato appello della madre di un piccolo alunno della Scuola Materna ed Elementare “Marco Ulpio Traiano” del quartiere Dragona.
Presso la scuola è attivo un cantiere per la costruzione di nuove aule mobili; per motivi di sicurezza, a delimitare tale area è stato posizionato un cancello. Questa mattina, portando i propri figli a scuola come ogni giorno, i genitori e gli accompagnatori si sono trovati davanti al cancello divelto che hanno dovuto oltrepassare insieme ai piccoli per poter accedere all’istituto. In seguito al crollo, la zona dei lavori è stata transennata per tutelare la sicurezza degli studenti.

Non è ancora stata chiarita la dinamica dell’evento: il cancello potrebbe essere crollato per cause strutturali o per intervento doloso ad opera di ignoti durante la notte.
La madre che ha denunciato l’accaduto ha tempestivamente allertato i vigili che si sono immediatamente recati sul posto, mentre la dirigente scolastica ha subito convocato il geometra supervisore del progetto di ampliamento del sito.

“Solo un caso fortunato ha voluto che il cancello crollasse o venisse divelto senza danneggiare o ferire i piccoli alunni della scuola. Non è possibile che la sicurezza dei plessi scolastici venga verificata solo a posteriori, quando fatti come questo sono ormai accaduti. Per fortuna i bambini, i genitori, gli insegnanti e il personale non hanno riportato danni, ma cosa sarebbe potuto accadere se qualcuno di loro si fosse trovato nei pressi del cancello al momento del crollo? Gli incidenti vanno prevenuti con ogni mezzo, i familiari hanno diritto a vedere tutelata l’incolumità fisica dei minori mentre questi si trovano a scuola, pertanto ribadisco il mio impegno nella prevenzione di incidenti di questo tipo, anche scendendo in piazza, se necessario, per garantire il rispetto della legge ”. Così ha commentato l’accaduto Antonello De Pierro che, dopo essere stato personalmente contattato, si è immediatamente recato sul posto per verificare la situazione di persona.
“Plaudo all’intervento tempestivo e professionale della dirigente scolastica. Attendiamo che si faccia luce sulla vicenda,che si individuino gli eventuali responsabili dell’accaduto, nel caso in cui il crollo sia avvenuto per mano di qualcuno”, conclude De Pierro.

Pieno appoggio,in merito alla questione è stato espresso da Roberto Soldà , segretario romano dell’Idv, attualmente in corsa per la carica di consigliere comunale.