2 marzo: Olimpiadi della Matematica, al PalaCampus la Coppa Nash

Alle ore 14 la gara per gli studenti delle scuole superiori, organizzata dal Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche dell’Università di Parma. 42 le squadre partecipanti

Parma - Venerdì 2 marzo, alle ore 14, al PalaCampus di Parma (Campus Scienze e tecnologie, Parco Area delle Scienze), si svolgerà la Coppa Nash 2018, gara di matematica a squadre per gli studenti delle scuole superiori organizzata dal Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche dell’Università di Parma. Per il terzo anno consecutivo saranno ben 42 le squadre impegnate a Parma, che riempiranno totalmente il PalaCampus.

Inserita in un circuito di gare a squadre nell’ambito delle Olimpiadi della Matematica, la Coppa Nash qualifica le migliori squadre classificate per le semifinali e la finale nazionale delle Olimpiadi della Matematica, in programma a Cesenatico dal 4 al 5 maggio 2018.

In contemporanea ad essa si svolgono altre 34 gare in tutta Italia, per un totale di ben 735 squadre di 7 ragazzi impegnate con lo stesso testo. I testi hanno la particolarità di avere un'ambientazione ben specifica, e non essere solo “freddi” problemi di matematica. Quest'anno l'ambientazione sarà “MasterMath”, parodia del seguitissimo programma televisivo #MasterChef.

All'organizzazione dell’evento collaborano docenti, #assegnisti, #dottorandi e #studenti del Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche. La gara è sponsorizzata dal Progetto Lauree Scientifiche, dal Comune di Parma, dalla Protezione Civile di Parma, da Panini Comics e da Parmalat.

La gara sarà preceduta, nella mattinata, da varie iniziative divulgative, quali visite al museo del Teorema di Pitagora e un seminario divulgativo sul tema La topologia di Eulero: ponti, fumetti e palloni da calcio, basato sul fumetto Paperino e i ponti di Quackenberg, apparso su Topolino, a cui ha collaborato il docente del Dipartimento Alberto Saracco. Il fumetto contenente la storia sarà donato a tutti i partecipanti.

La gara di Parma è alla XVII edizione (in passato era chiamata Coppa Hilbert e poi Coppa Galois) ed è la gara matematica a squadre più antica d'Italia, nonché tradizionalmente una delle più grandi.

DAL PROFILO DELLA PAGINA PUBBLICA
AAA cercasi studenti del nostro Dipartimento per collaborare alla riuscita della Coppa Nash 2018.
Se siete intenzionati a collaborare perché volete la prestigiosa maglietta della Coppa Nash (e non avete ricevuto una mia mail ora), scrivetemi: alberto.saracco@unipr.it

La gara di Parma attira scuole non dal solo bacino locale o #emiliano-romagnolo ma anche da Lombardia, Liguria, Toscana e Veneto, con squadre provenienti da ben 19 diverse province. Campione in carica il Liceo Fermi di Cantù (CO).


Foto, video e immagini della gara e delle gare passate sono disponibili sulla pagina facebook della Gara a squadre di Parma - Coppa Nash
https://www.facebook.com/CoppaGalois/