Milano: Le vacanze sono ormai agli sgoccioli. Mancano poco più di due settimane al suono della prima campanella. Per gli studenti è già arrivato il momento di preparare libri, penne, diari e quaderni da mettere in cartella. Ed è tempo di conti per mamma e papà alla prese con il caro scuola.
Quest’anno 76mila ragazzini che frequentano le scuole elementari e medie potranno contare sull’aiuto del Comune per acquistare i libri di testo. Il buoni saranno erogati a prescindere dal reddito. In questo modo vengono soddisfatte due esigenze: quella di sostenere le famiglie e quella di garantire ai piccoli cittadini la possibilità di studiare e formarsi. L’Amministrazione spenderà 3.300.000 euro per garantire libri gratuiti a tutti i bimbi della capitale
“Sostanzialmente arriviamo attorno all’80 per cento della spesa complessiva che ogni famiglia deve affrontare per l’acquisto dei libri" ha commentato l’assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali Mariolina Moioli.
"l’obiettivo è quello di far avere a tutti gli studenti libri nuovi, tenendo conto anche del tema del costo della vita. La nostra - ha concluso l’assessore Moioli - è stata una scelta politica per aiutare la famiglia e sostenere il diritto allo studio".
L’importo dei buoni, distribuiti direttamente dalle scuole, sarà di 200 euro per le prime classi, di 80 euro per le seconde e di 90 euro per le terze. “La valutazione è stata fatta insieme agli editori e ai cartolibrari, con i quali abbiamo rinnovato un proficuo rapporto di collaborazione. Nei giorni scorsi " ha concluso Moioli - abbiamo siglato con loro un accordo con l’obbiettivo di garantire alle famiglie milanesi un funzionamento ottimale dell’operazione”
Dopo l’investimento dell’anno scorso di 2.900.000 di euro che ha interessato, in via sperimentale, le prime classi di tutte le scuole medie statali e paritarie della città , da quest’anno - ha spiegato l’assessore Moioli - abbiamo deciso di estendere il buono non solo alle seconde classi, come previsto dalla nostra programmazione, ma anche alle terze, in modo che tutte le famiglie milanesi che hanno figli di età compresa tra i 6 ai 14 anni, possano usufruire di questo importante contributo”.
Lo scorso anno scolastico, infatti, l’operazione ha coinvolto 61.500 alunni della scuola primaria e delle prime classi delle secondarie di primo grado, per i quali il Comune di Milano ha speso oltre 3 milioni di euro .
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni