Il premio “IBM Q Awards - Circuit Optimization Challenge”, premio annuale indetto da IBM, è stato assegnato a Davide Ferrari, dottorando in Tecnologie dell’Informazione presso il Dipartimento di Ingegneria ed Architettura dell’Università di Parma, che collabora con il prof. Michele Amoretti all’interno del gruppo di Quantum Information Science del nostro ateneo.
Davide Ferrari ha iniziato il suo lavoro di ricerca nel campo dell’ottimizzazione di algoritmi quantistici (quantum circuit compilation) nell’ambito della sua tesi di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica. Le competenze acquisite durante il corso di laurea e una successiva borsa di ricerca gli hanno permesso di sviluppare un compilatore di circuiti quantistici di tipo general purpose. Il compilatore è in grado di prendere in considerazione le caratteristiche specifiche dei dispositivi quantistici sui quali i circuiti vengono eseguiti ed è stato valutato da giudici esperti del campo come meritevole del primo premio.
La Circuit Optimization Challenge, giunta alla sua seconda edizione, è una delle sei competizioni del concorso “IBM Q Awards”, che coinvolge studenti, professori e sviluppatori di tutto il mondo. Ѐ previsto un premio di 4.000 dollari che il vincitore potrà utilizzare, in aggiunta alla borsa di dottorato co-finanziata da Fondazione Cariparma, per supportare la propria attività di ricerca e partecipare a conferenze di livello internazionale.
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità