Milano: Maria Grazia Guida, Vicesindaco con delega all’Istruzione e all’Educazione, ha avviato una serie di incontri con alcuni protagonisti del mondo della scuola milanese: si è istaurato un rapporto di collaborazione basato sulla trasparenza, il dialogo e il confronto reciproco, con l’obiettivo di stimolare la partecipazione di genitori e insegnanti, oltre che ovviamente del personale dei servizi.
Nell’incontro con i presidenti dei Consigli di Scuola dei nidi e delle scuole d’infanzia (rappresentanti eletti dai genitori), e le responsabili dei servizi territoriali, si è deciso di programmare un percorso comune per definire le attività e le aree su cui agire in vista dell’inizio dell’anno scolastico. Tra queste la ridefinizione della carta dei servizi, il regolamento di funzionamento dei servizi educativi (datato al 1975), l’utilizzo delle strutture scolastiche. La Vicesindaco Guida sottolinea, in proposito, l’importanza del ruolo dei Consigli di Scuola “che, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, devono far emergere le eventuali criticità della vita quotidiana e nel funzionamento dei servizi educativi”.
La Vicesindaco Maria Grazia Guida, insieme con il Sindaco Pisapia, ha incontrato i rappresentanti delle Commissioni Mensa, eletti dei genitori. All’incontro erano presenti anche Roberto Predolin, Presidente di Milano Ristorazione, e Patrizio Mercadante, direttore del Settore Servizi per Minori e Giovani del Comune di Milano. Sono state affrontate diverse questioni, tra cui la qualità dei servizi resi da MiRi, incaricata dal Comune per la gestione della refezione scolastica. Nella riunione si è deciso di costituire un gruppo di lavoro che definisca per l’anno scolastico 2011/12 il calendario degli incontri bimestrali durante i quali genitori, MiRi e assessorato all’Educazione si confronteranno con continuità per dare vita a una nuova modalità operativa basata sulla partecipazione, la trasparenza e la collaborazione delle parti.
A luglio verranno compiuti i primi passi: definizione della bozza del regolamento sul ruolo e le funzioni delle Commissioni Mensa e definizione della prima bozza partecipata dei menù invernali. L’Amministrazione si è impegnata a potenziare l’unità di controllo del servizio, affiancata dai genitori che partecipano alle Commissioni Mensa.
“Le problematiche emerse nell’erogazione del servizio delle mense scolastiche " ha dichiarato Maria Grazia Guida " sono diverse. Intendiamo risolverle in collaborazione con i genitori, che riteniamo una risorsa preziosa per il controllo della qualità, e con Milano Ristorazione, quotidianamente impegnata in un compito importante e delicato per i bambini della nostra città. Milano Ristorazione deve diventare un fiore all’occhiello dell’Amministrazione milanese, anche in vista delle sfide che la città affronterà nei prossimi anni”.
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027