Milano: Dopo anni di “secca” e di attesa da parte dei cittadini la fontana di piazza Bausan, nel cuore della Bovisa, torna a zampillare. Lo scorso giugno su segnalazione dei residenti l’assessorato all’Arredo urbano e Verde ha provveduto a far ripulire la vasca dai rifiuti e ha disposto che la fontana, realizzata alla fine degli anni Venti in memoria dei caduti della Prima guerra mondiale, fosse riattivata.
I lavori svolti dal Servizio idrico integrato di Metropolitana Milanese sono durati circa un mese.
Il vecchio allacciamento della fontana (in passato responsabile di allagamenti della piazza) è stato chiuso e ne è stato realizzato uno nuovo scavando sotto le rotaie del tram.
Tutto ciò è stato possibile per la concomitante riqualificazione dei binari della linea 3 (capolinea) programmata da Atm, che ha comportato l’interruzione del servizio per lo svolgimento dei lavori, senza costi aggiuntivi per il Comune.
Pierfrancesco Maran Mobilità Ambiente Arredo urbano Verde
Ultimi Articoli
Blackout a Sesto San Giovanni, tecnici al lavoro nelle vie più colpite
Donne, approvato il Piano antiviolenza 2026-2029 in Lombardia
Caldo in Lombardia, attivato il piano regionale per anziani e lavoratori
Giovanni Allevi a Villa Arconati il 3 luglio: ritorno al pianoforte in solo
Carta d’identità cartacea, prorogata la validità a Sesto San Giovanni
Le Civiche FEST 2026, a Milano la seconda edizione dall’1 al 17 luglio
Treni a idrogeno, l’ok di Ansfisa segna una pietra miliare sulla Brescia-Iseo-Edolo
AI Act e contenuti generati dall'AI: cosa cambia dal 2 agosto per chi crea e distribuisce contenuti
Monferr’Autore Festival, arriva Paolo Migone e si amplia il programma tra giugno e luglio