image cover media

Premio “Ambasciatore dei Valori Sociali” al Mons. Walter Trovato.

1.9K visualizzazioni

Il 18 luglio 2025, nel suggestivo Salone d’Onore del CONI a Roma, si è svolta la quarta edizione del Mandela Day - Invictus Day, evento internazionale dedicato ai valori della libertà, della pace, della giustizia sociale e della responsabilità civica. Organizzata dall’UNVS - Unione Nazionale Veterani dello Sport, Sezioni “Roma Capitale” e “Giulio Onesti”, con patrocinio del CONI, della Regione Lazio e Ambasciata sudafricana, la cerimonia ha celebrato personalità di spicco che incarnano l’eredità di Nelson Mandela.

Monsignor Walter Trovato, Cappellano del 1° Reparto Mobile della Polizia di Stato nella Diocesi di Porto Santa Rufina, Stella d’Oro al merito della Cultura Europea, Robert Schuman - Presidente del Comitato “La Migliore Italia” e giornalista accreditato presso la GNS Press, è stato insignito del Premio “Ambasciatore dei Valori Sociali” nell’ambito del 4º Mandela Day - Invictus Day 2025, a Roma.

Questo riconoscimento è parte del più ampio Premio Internazionale Mandela From Roma Capitale - Ambassador of Freedom, che dal 2022 onora figure distintesi per dedizione sociale, valori civili e servizio alla comunità.

Da anni, Trovato opera come cappellano della Polizia, accompagnando famiglie delle vittime del dovere, sostenendo agenti feriti o traumatizzati, e offrendo supporto spirituale e morale in contesti difficili.

Attraverso iniziative di sensibilizzazione, liturgie inclusive e partecipazione a eventi formativi, ha contribuito a promuovere valori di solidarietà e responsabilità civica.

Il suo ruolo durante situazioni drammatiche (emergenze, lutti istituzionali, crisi umane) ha incarnato la capacità di trasformare il disagio in speranza e il dolore in comunità.

E come affermato nei riconoscimenti dell’Accademia della Legalità: il premio Ambasciatore dei Valori Sociali premia chi incarna l’eredità ideale di Mandela - resilienza, servizio, giustizia e costruzione di ponti tra culture.

Per la sua “Presenza costante al fianco dei più deboli”, quale “Voce attiva per la legalità e inclusione sociale” e “Luce nei momenti buiMonsignor Walter Trovato merita questo alto riconoscimento quale vero Ambasciatore della Libertà.

Il Comitato Direttivo ha decretato il premio motivando: “Monsignor Walter Trovato ha dedicato la sua vita al servizio degli altri: cappellano di corpi istituzionali impegnati nel sociale, guida spirituale per vittime del dovere e sostenitore dei valori della legalità e inclusione. Con il suo impegno silenzioso, trasforma il dolore in speranza e le difficoltà in opportunità di comunità. È un esempio concreto di ciò che Mandela ci ha insegnato: che la libertà diventa autentica solo quando è al servizio della giustizia."

Oggi fondatore e presidente del “Comitato La Migliore Italia”, accompagnato nell’occasione dal direttivo il Dr. Gabriele Urban, medico ginecologo at Ospedale Civile San Giovanni e Paolo di Venezia, Davide Ditta, Atleta Marzialista dell’Esercito Italiano, il Giornalista Ettore Lembo, Responsabile SAGI per il Lazio (Sindacato Autonomo Giornalisti Italiani) ed altri, ha ricevuto il premio regalando al pubblico, oltre 250 presenti, una morale logica ed umana che ha abbracciato il più profondo senso etico che racchiudiamo nel suo delicato quanto denso discorso: "Onorati presenti, autorità civili, militari, religiose, cari amici, ricevere questo premio nel giorno dedicato alla memoria di Nelson Mandela è per me un onore che commuove e, al tempo stesso, interroga. Mandela ci ha insegnato che la libertà senza giustizia è un’illusione, e che la pace si costruisce solo con il coraggio della verità. Nel mio piccolo, accanto a uomini e donne in divisa, ai familiari delle vittime del dovere, a chi affronta il dolore con dignità, ho cercato di portare una presenza, un ascolto, una carezza del Vangelo dove spesso c’era solo silenzio. Non esistono valori se non si incarnano nella quotidianità. Legalità, solidarietà, memoria, accoglienza: non sono parole da cerimonia, ma scelte da vivere. E oggi più che mai, in un tempo fragile e disorientato, abbiamo bisogno di testimoni più che di eroi. L’uomo non deve sostituirsi a Dio ma leggere nel suo cuore e vivere del suo amore. Dedico questo riconoscimento a tutti coloro che, nel silenzio, servono il bene comune con fedeltà e discrezione. E a chi, pur nel dolore, continua a credere che il bene è più forte del male. Grazie di cuore."

Quest’anno l’Invictus Day ha accolto il partenariato del “Comitato La Migliore Italia” che ha contribuito alla concretizzazione delle premiazioni grazie ad un materiale informatico che ha raggiunto oltre 250 illustri invitati, ai quali è stato consegnato il materiale informativo della 4^ edizione del Mandela Day che a breve sarà disponibile sui siti web e portali dedicati all’evento.

Il Comitato Organizzatore - Freedom Mind Corporate - ringrazia Monsignor Walter Trovato per aver segnalato una serie di premiati per la scorsa e la prossima edizione fra i quali si annovera il nome dell’Ammiraglio di Squadra Carlo Massagli, Presidente della SOGIN - nucleare e ambiente.

"A nome del Comitato organizzatore, desideriamo esprimere la nostra più profonda gratitudine a Monsignor Walter Trovato e al Comitato La Migliore Italia per aver accettato questo riconoscimento nel segno dei valori sociali e spirituali che ci uniscono. La Sua presenza qui oggi non è soltanto un onore, ma un segnale forte e concreto di coerenza tra parola e testimonianza, tra impegno e fede. Nel conferirLe il titolo di Ambasciatore dei Valori Sociali, rinnoviamo il nostro impegno a camminare sulla via della giustizia, della dignità e del servizio, ispirati dal Suo esempio e dal messaggio universale di Nelson Mandela. Grazie, Monsignore, per aver dato valore a questo premio con la Sua persona."

“L'educazione è l'arma più potente che si può usare per cambiare il mondo” Nelson Mandela


#AccademiaArtiScienzeProfessioni #UNVS #CONI #UNVSRomaCapitale #UNVSGiulioOnesti #SOGIN #DavideBomben #DonWalterTrovato #LaMiglioreItalia


Articolo cura di Fidi@s1970 - Member 20643 * GNS Press Association

Fotografo ufficiale - Mr. Claudio Gennari