Da oggi, mercoledì 15 maggio, a partire dalle ore 12:00, le imprese interessate potranno finalmente accedere all'Albo dei certificatori del credito d’imposta, rivolto alle attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica, come definito nell'art. 2 del D.P.C.M. del 15 settembre 2023. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso un decreto direttoriale in data 15 maggio 2024, confermando l'iscrizione al suddetto Albo dei soggetti elencati nell'Allegato 1 del decreto, dopo un'attenta selezione delle domande pervenute entro il 30 aprile 2024.
Con la pubblicazione dei primi iscritti all'Albo dei certificatori, a partire dalle ore 14:00 sarà attiva la piattaforma informatica dedicata, accessibile al seguente link: certificazionicreditors.mimit.gov.it. Qui, le imprese che hanno effettuato o intendono effettuare investimenti nei settori della ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica, potranno scegliere il certificatore desiderato e procedere al versamento dei diritti di segreteria. Inoltre, a partire dal 5 giugno 2024, i certificatori potranno caricare le certificazioni richieste dalle imprese e rilasciate a loro.
Entro il mese di maggio, il Ministero renderà disponibile il modello di certificazione da utilizzare, insieme alle linee guida che i certificatori dovranno seguire per garantire l'applicazione corretta del credito d’imposta.
Per maggiori informazioni
- Albo dei certificatori: Consulta l'Albo dei certificatori del credito d'imposta per attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica.
- Credito d’imposta ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica: Approfondisci il credito d’imposta per le attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica.
Contatti
Per ulteriori informazioni e chiarimenti, contatta: certificazionicreditors@mimit.gov.it.
L'apertura della piattaforma per la selezione dei certificatori è un passo fondamentale nel processo di semplificazione e trasparenza del sistema di erogazione del credito d’imposta. Questa iniziativa permette alle imprese di gestire in modo più efficiente le pratiche legate agli investimenti in ricerca e sviluppo, promuovendo così l'innovazione e la competitività del tessuto imprenditoriale italiano. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy continua a lavorare per garantire un ambiente favorevole alla crescita e allo sviluppo delle aziende, puntando sull'accesso facilitato agli incentivi e sulla semplificazione delle procedure burocratiche.