Lo Zucchero raffinato - avvelenamento da alimenti di uso comune

621.3K visualizzazioni

Forse è giunto il momento di prevenire maggiormente con consapevolezza le malattie e le disfunzioni organiche che destabilizzano la salute dell’essere umano. Gli ingredienti naturali raffinati più diffusi, di fatto portano il nostro sistema sanguigno, immunitario e nervoso ad uno stadio di indebolimento progressivo producendo un invecchiamento globale molto precoce e malattie dell’apparato sanguigno.

Questi ingredienti ci vengono venduti spesso, omettendo quali insidie possano nascondersi con l’uso quotidiano nelle nostre pietanze che tanto amiamo cucinare e servire in famiglia. Questi, sono presenti sui scaffali del vostro minimarket e supermaket sotto casa.

Gli alimenti confezionati e di produzione industriale, spesso eccessivamente ricchi di sale, zucchero e grassi, iniziano ad allertare alcuni governi, che si stanno orientando verso la proposta di tassare quei cibi ritenuti maggiormente dannosi per la salute.

E’ ormai un dato di fatto: alimentazione scorretta e malattie del benessere sono strettamente correlate. La prevenzione è la regola principale ed essa non può che passare attraverso abitudini alimentari realmente corrette, che dovrebbero prevedere una drastica eliminazione dei seguenti cinque ingredienti raffinati d’uso comune.

Quali sono questi elementi ?

Zucchero Bianco - la sua lavorazione deriva dalla barbabietola da zucchero, questo zucchero è di colore giallastro, successivamente raffinato viene reso bianco.

Negli ultimi 30 anni sono nate nuove forme di malattie associate al benessere, denominate malattie del benessere, quali diabete, obesità, problemi legati al metabolismo, ipertensione, danni a livello del fegato. Una alternativa valida è lo zucchero di canna oppure optare comunque per i dolcificanti naturali, come la "stevia”, finalmente legale anche in Europa, o il miele, che a parità di quantità hanno un potere dolcificante superiore a quello dello zucchero.

Lo zucchero è la denominazione comune del disaccaride saccarosio, composto organico della famiglia dei carboidrati la cui formula chimica è C6H12O6, che costituisce il più comune dei glucidi. Il termine zucchero è ancora talvolta utilizzato per indicare, in generale, i glucidi o idrati di carbonio.

Lo zucchero è usato principalmente nell’alimentazione e costituisce un alimento facilmente assimilabile apportando circa 17 KJ (4 chilocalorie) per grammo. Attualmente si ricava estraendolo dalla barbabietola da zucchero e dalla canna da zucchero; in appositi stabilimenti, chiamati zuccherifici, dal processo di estrazione si ricava lo zucchero grezzo, formato da cristalli di colore giallastro dal quale, attraverso una successiva raffinazione, si ottiene lo zucchero raffinato o zucchero bianco. La parola italiana “zucchero“ deriva dal termine arabo sukkar.

Secondo studi recenti cita "greenme.it” - lo zucchero raffinato sarebbe da considerare tra le cause che ogni anno provocano la morte di 35 milioni di persone, con particolare riferimento al diabete ed alle malattie cardiocircolatorie. Il consumo di zucchero bianco sarebbe triplicato nel corso degli ultimi 50 anni ed andrebbe drasticamente ridimensionato

Alternative: Tra i sostituti dello zucchero raffinato possono esservi la stevia (non lavorata industrialmente), lo sciroppo di riso, il succo concentrato di mela o uva, lo sciroppo d’acero o d’agave.

2 Farina 00
3 Sale
4 Olio di palma
5 Grassi idrogenati

in questo articolo abbiamo parlato del primo ingrediente Lo Zucchero, nel prossimo articolo sveleremo cosa ci offrono gli alimenti appartenenti a questa lista dei 5.

su Nature.com è possibile leggere il documento su quanto è tossico lo zucchero The toxic truth about sugar

Fonti GREENME / Wikipedia / Nature