Roma: "La procedura EXIT (ex utero intrapartum treatment) viene effettuata da tempo e con successo dagli ostetrici e neonatologi al Policlinico Umberto I, Università La Sapienza” ha commentato il Prof. Mario De Curtis, Direttore della UOC di Neonatologia, Patologia e Terapia Intensiva Neonatale.
LEXIT è una particolare tecnica di rianimazione che si esegue alla nascita sui quei neonati che presentano gravi e rare malformazioni in grado di causare una compressione delle vie aeree.
La diagnosi prenatale, che viene normalmente effettuata con lecografia morfologica e con la risonanza magnetica fetale, permette di identificare i soggetti a rischio. In questi casi, dopo una opportuna organizzazione multidisciplinare, la mamma è sottoposta a taglio cesareo e viene messa in atto una serie di interventi che consistono, fondamentalmente, nellestrarre la testa del feto dallutero con la placenta ancora adesa e mentre il feto continua ad essere ancora ossigenato dal sangue materno tramite il cordone ombelicale, si procede allintubazione tracheale.
Solo dopo aver effettuato questa manovra si recide il cordone ombelicale. "In questo modo si evita un prolungato periodo di ipossia e per alcuni neonati lEXIT è lunico intervento salva vita alla nascita.”
?
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità