Roma - Prenderà il via il 10 giugno alle ore 8.30, presso Aula Paride Stefanini, Policlinico Umberto I di Roma, il IX Convegno Nazionale ISSE (International Meeting of Surgical Endoscopy) dal titolo “ Dalla displasia al cancro: nuovi orientamenti diagnostici e terapeutici”.
Tema del congresso i tumori riguardanti colon e retto, esofago, e le appropriatezze terapeutiche e l’efficacia degli screening. Tra questi, quelli con maggiore incidenza, sono i tumori del colon-retto che rappresentano la seconda causa di morte per neoplasia dopo il cancro del polmone nell’uomo e del cancro della mammella nella donna.
Anche se la sopravvivenza dei casi diagnosticati nei primi anni ’90 mostra una tendenza all’aumento rispetto ai casi registrati negli anni ’80, nella maggior parte dei casi, la malattia, viene ancora diagnosticata in stadio avanzato e lo screening per i tumori del colon- retto risulta la misura più efficace nel ridurre la mortalità e/o l’incidenza per questi tumori.
Durante il Convegno, vari ospedali romani, il Cancer Center di Tokyo e il Dipartimento di Gastroenterologia di Amsterdam, saranno collegati in rete per poter assistere, in diretta, ad interventi trattati con le ultime metodiche chirurgiche.
Ultimi Articoli
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute