ROMA: RETTIFICA SU SERVIZIO PSICHIATRICO DI DIAGNOSI E CURA (SPDC) DEL POLICLINICO UMBERTO I DI ROMA
In merito all’articolo del 18 dicembre “Nel Lazio pochi posti letto per la psichiatria” del quotidiano “Il Giornale” , nel quale si dichiara la mancanza dell’SPDC presso il Policlinico Umberto I di Roma si precisa che la notizia non corrisponde al vero.
Infatti, al Policlinico Umberto I di Roma, è attivo un Servizio di Diagnosi e Cura con 15 posti letto, per la tutela della salute mentale già dal 1 ottobre del 2006, diretto dal Prof. Massimo Biondi.
Il Servizio SPDC è inserito nel Dipartimento di Scienze Psichiatriche e Medicina Psicologica della 1° facoltà di Medicina e Chirurgia della “Sapienza " Università di Roma”.
Ad oggi, l’SPDC del Policlinico ha superato 1000 (mille) ricoveri: mediamente effettua la copertura per gli interventi di patologie acute, un ricovero al giorno, numerosi interventi in emergenza nelle 24 ore per il nostro DEA (Dipartimento di Emergenza e Accettazione) e i per i 1.200 p/letto del Policlinico.
Di seguito si riportano i dati assistenziali ad un anno dall’apertura dell’SPDC del Policlinico.
Alla presenza del Presidente della Consulta Regionale per la Salute Mentale, Dott.ssa Daniela Pezzi, del Direttore del Dipartimento di Salute Mentale RMA Dott. Giuseppe Luoni, del Presidente dell’Ordine Dei Medici Dott. Mario Falconi, i Presidenti delle Associazioni ARESAM, RONDINE e ARAP e di tutte le autorità interne all’Azienda, l’8 novembre 2007, in occasione del Convegno sul Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura, il Dott. Gian Marco Polselli ha illustrato i dati della attività svolte dal 2 ottobre 2006 al 25 ottobre 2007: 329 ricoveri, 310 dimissioni e 7 trasferimenti, pazienti affetti per il 43% da schizofrenia, per il 32% da disturbi affettivi, il 13% disturbi della personalità , il 2% da disturbi nevrotici, l’1,6% da abuso di sostanze, il 2,6% da psicosi organiche e il 6,1% da altro; il bacino d’utenza del SPDC è dato dalla popolazione residente nel III Municipio, cui si aggiungono i domiciliati provvisoriamente per le attività connesse all’Università , prevalentemente studenti fuori sede; l’ARES 118 conduce presso l’Azienda pazienti che hanno manifestato disturbi psichici presso la Stazione Termini e la Stazione Tiburtina; il SPDC di Frascati invia ( in caso di mancanza di posto letto) i pazienti del X Municipio(a rotazione con altri 3 SPDC); nel periodo 15 luglio " 10 settembre 2007 sono stati ricoverati anche utenti uomini del IV Municipio; è stato stilato un Protocollo di accordo SPDC " DEA che prevede il ricovero in sopranumero nei casi di pazienti giunti con TSO (Trattamento Sanitario Obbligatorio). Dal 2 ottobre al 29 settembre 2007, la provenienza dei pazienti ricoverati è stata così distribuita: per il 36,92% ASL RMA, per il 30,62% ASL Roma e Provincia, per il 2,15% Lazio, per l’11,47% Italia, per il 18,64% Estero.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità