Milano " “È un’iniziativa che vede per la prima volta la partecipazione del Comune, non solo attraverso il patrocinio ma anche mettendo a disposizione una prestigiosa sede, il PAC, il tempio milanese dell’Arte Contemporanea, a testimoniare l’attenzione che il Comune dà a iniziative capaci di unire diversi aspetti delle eccellenze della nostra città : il design, la solidarietà e la ricerca scientifica”.
Così il Sindaco ha presentato Love Design, la mostra mercato nata nel 2003 e giunta alla quarta edizione che sarà , per la prima volta, ospitata al Padiglione d’Arte Contemporanea, dal 23 al 25 ottobre 2009. Presenti in sala dell’Orologio a Palazzo Marino assieme a Letizia Moratti, Luisa Bocchietto Presidente ADI, la Principessa Bona Borromeo Presidente AIRC " Comitato Lombardia e Alberto Mantovani, Direttore Scientifico Fondazione Humanitas.
Realizzata da Airc, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro-Comitato Lombardia, e da Adi, Associazione per il Disegno Industriale, la mostra mercato presenta più di tremila pezzi di complementi d’arredo, firmati dai più noti designer e archi-star internazionali e prodotti dalle migliori aziende di design. L’obiettivo di Love Design è duplice: da un lato promuovere una nuova forma di sensibilizzazione sull’attività svolta da AIRC e raccogliere fondi per alimentarla e sostenerla, dall’altro creare una nuova occasione per promuovere il design all’interno di un più vasto contesto culturale che coinvolge la vita sociale di Milano.
Gli oggetti verranno offerti al pubblico a prezzi speciali (dal 40% al 50% in meno, rispetto al loro valore).
“In questo modo " ha commentato Luisa Bocchietto " vogliamo raggiungere un ulteriore obiettivo: avvicinare i giovani al mondo del design, spezzando il binomio lusso " design restituendogli così la sua autentica missione che è quella di diffondere la bellezza nella vita di tutti i giorni”.
Il pubblico in visita a Love Design potrà , inoltre, ammirare un capolavoro mai esposto prima proveniente dalla Collezione Borromeo. Si tratta di una tavola del Maestro della Pala Sforzesca, pittore attivo in Lombardia fra la fine del 1400 e i primi del 1500 e che lavorò per Ludovico il Moro, dal titolo “Cristo con la Croce, la Vergine e San Giovanni Evangelista”. Il dipinto rimarrà esposto durante tutta la mostra mercato.
“Sono particolarmente lieta di esporre pubblicamente questo inedito quadro quattrocentesco nell’anno dedicato a Leonardo da Vinci " ha dichiarato la principessa Bona Borromeo ", anche per dare un segnale alle famiglie milanesi che possiedono gallerie d’arte private ricche di capolavori e di opere sconosciute, affinchè ne condividano la conoscenza con tutti i milanesi”.
“Ringrazio particolarmente la principessa Borromeo " ha detto il Sindaco " che con questo gesto testimonia la sua grande sensibilità alle esigenze di partecipazione alla vita della città ”.
“Love Design non è un’iniziativa isolata - ha concluso Letizia Moratti " ma s’inscrive in un disegno più ampio che vede il sostegno del Comune a molti progetti che promuovono il connubio tra moda e solidarietà , tra design e solidarietà ”.
Ultimi Articoli
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici