Errore nel confezionamento di un balsamo commercializzato dai laboratori Bioderma

174.9K visualizzazioni

Milano: Il 16 giugno 2009, lAgenzia Francese della Sicurezza Sanitaria e dei Prodotti Sanitari (Afssaps) ha emanato un comunicato stampa (COS 09/A10) inerente ad un errore nel confezionamento del prodotto cosmetico "Atoderm PP anti-récidive – Baume émollient” (flaconi da 500 ml) (ACL 471 700.2), commercializzato dai Laboratori Bioderma.
Il prodotto in questione ha provocato un caso deffetto indesiderato (scottatura) in un bambino di 4 anni, che ha manifestato un eczema, senza gravi conseguenze e con unevoluzione favorevole, in seguito alla sospensione del cosmetico.
LAfssaps ha sottolineato che, in effetti, alcuni flaconi della gamma (lotto no 34481) contenevano un prodotto schiumoso di colore blu piuttosto che un balsamo emolliente bianco, come riportato in confezione.
Al fine di evitare effetti analoghi a quelli riscontrati nel bambino, qualora il prodotto in schiuma fosse utilizzato senza risciacquo, lAgenzia francese ha raccomandato alle persone in possesso di un flacone del prodotto sospetto, appartenente al lotto n° 34481, di non utilizzarlo.
LAfssaps ha, inoltre, consigliato di riportare il prodotto al punto vendita in cui è stato acquistato.
LAgenzia ha riferito che i Laboratori Bioderma hanno disposto il ritiro dalla vendita dei prodotti con numero di lotto 34481, sia presso i grossisti che i punti vendita al dettaglio.
I Laboratori Bioderma hanno, infine, istituito un numero di telefono per i consumatori.
Lidia Sautebin, Università Federico II di Napoli
*Dipartimento di Farmacologia Sperimentale e °Centro Interdipartimentale di Ricerca in Farmacoeconomia e Farmacoutilizzazione, Facoltà di Farmacia, Università di Napoli Federico II.