Milano - “Per ogni evenienza chiamate il numero verde del Comune di Milano 800.777.888“. È questo l’appello che Mariolina Moioli, assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali, rivolge a tutti gli over 65 che in questo periodo estivo sono soli in città. È un appello per permettere al Comune di monitorare costantemente le fasce di popolazione più deboli e poter eventualmente risolvere - in tempo reale - emergenze o situazioni di disagio.
“Anche ieri la Protezione Civile ci ha segnalato il 'Livello 3' di calura, il più elevato - prosegue l’assessore Moioli - e Milano resterà tra le città più calde d'Italia fino a venerdì, quando la colonnina di mercurio inizierà ad abbassarsi“.
In particolare Milano è risultata essere tra le sei le città più calde, con 38° C percepiti. “Il responsabile della Protezione Civile milanese, Leonardo Cerri, ci ha fatto sapere che la giornata più calda è prevista per domani - aggiunge l’assessore Moioli - e, come già accaduto negli scorsi giorni, ci stiamo preparando a contattare tutti i 2.163 over 75 censiti nell’Anagrafe della fragilità e tutti quegli anziani che ci hanno chiesto una telefonata, una voce amica per riempire il vuoto di queste giornate. Ci accerteremo delle loro condizioni di salute e interverremo qualora se ne presenti la necessità“.
“Abbiamo già preallertato i nostri volontari - ha sottolineato Leonardo Cerri - e possiamo disporre, in caso di emergenza, di circa 200 uomini, oltre al personale in forza alle strutture operative comunali del Sistema-Milano. Tramite la nostra Sala Operativa monitoriamo costantemente la situazione anche sulle strade e nelle aree verdi pubbliche, mentre le centrali sia del 118 sia della Polizia locale non ci hanno segnalato criticità legate all’ondata di calore“.
Sono state 38 oggi le richieste pervenute al call center del Comune di Milano. Il servizio, attivo tutto l’anno e potenziato in occasione del Piano Anticaldo che ha preso il via lo scorso 3 giugno, raccoglie le esigenze degli anziani rimasti in città.
“Le richieste giunte ai nostri operatori riguardano i servizi come gli 'accompagnamenti' per il disbrigo di faccende che appartengono alla quotidianità, come andare dal medico o in Posta; poi ancora l’igiene ambientale e personale, la consegna del pasto a domicilio - spiega l’assessore alle Politiche sociali -. Da giugno a oggi i nostri servizi hanno già erogato qualcosa come 22.380 prestazioni, mentre le richieste ricevute dal call center per il periodo 3 giugno - 18 agosto sono state 3.160“.
Ultimi Articoli
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute