Emergenza Rifiuti. Turco incontra De Gennaro a Napoli

il ministero vigilerà sulla salute dei cittadini e sulla non pericolosità dei nuovi siti

ROMA: Il Ministro della Salute Livia Turco ha incontrato oggi a Napoli il Commissario per l’emergenza rifiuti Gianni De Gennaro per fare il punto della situazione con particolare riferimento ai rischi per la salute connessi con il mancato smaltimento dei rifiuti nelle strade della città e della provincia.

Il Ministero della Salute è infatti coinvolto direttamente con un proprio distaccamento coordinato dal Capo dipartimento per la prevenzione Donato Greco con il compito di coadiuvare il Commissario De Gennaro nella verifica dell’impatto sulla salute dei nuovi siti individuati dal piano messo a punto per lo smaltimento dei rifiuti.

Nel frattempo stanno andando avanti i rilievi ambientali e sanitari da parte delle Asl e dell’Iss per accertare lo stato di salute della popolazione delle zone interessate all’emergenza. I primi risultati illustrati oggi al Ministro Turco, non rilevano eccessi di patologie che possano essere connesse alla presenza di rifiuti nelle strade. Il distaccamento del Ministero della Salute sta inoltre procedendo alla realizzazione di una campagna di comunicazione rivolta alla popolazione per incentivare la raccolta differenziata e per fornire informazioni corrette sui reali rischi per la salute connessi ai rifiuti.

“Il lavoro che stiamo svolgendo insieme al prefetto De Gennaro, ha detto il Ministro Turco, testimonia quanto sia importante poter lavorare insieme in un campo dove purtroppo si è fatta e si fa molta disinformazione spesso motivata da paure e sospetti sul pericolo per la salute dei rifiuti, che oggi, alla luce dei risultati delle analisi che mi sono stati illustrati, appare fortunatamente molto ridimensionato se non del tutto smentito. Si tratta quindi di promuovere un’intensa attività di informazione ai cittadini, coinvolgendo le autorità sanitarie locali, i medici di famiglia e gli operatori dell’ambiente, per chiarire che la vera emergenza non è la salute ma quella di rimuovere presto e bene i rifiuti dalle strade. I cittadini devono sapere che nessun sito per lo smaltimento sarà aperto senza il nulla osta sanitario del Ministero della Salute. E’ la prima volta nella storia lunghissima dei rifiuti in Campania che il Ministero della Salute e il Commissario lavorano insieme e a stretto contatto. E’ la strada giusta per dare risposte serie e documentate a quanto i cittadini ci chiedono per la loro tranquillità e per la tutela della salute dei loro figli”.