Capire per curare

II Forum di medicina interna a Genova

Un viaggio intorno all’uomo. Sano o malato. E’ questo l’ambizioso progetto che si pone il Forum nazionale di medicina interna (Fomi) che tiene il suo secondo incontro a Genova, da oggi a sabato 15 settembre.

“Capire per curare - dice il professor Ettore Malacco che del Forum e del congresso è il presidente - è la filosofia di questo nostro viaggio intorno all’uomo, ovviamente l’uomo italiano. Cerchiamo di studiare dal nostro punto di vista, che è quello dell’internista, il rapporto fra medico e paziente di cui si parla tanto e non sempre a proposito. Un rapporto che non ha raggiunto ancora i livelli auspicati perché il paziente italiano è costretto ad affrontare una vera e propria via crucis fra medico di famiglia, specialista, struttura ospedaliera, clinica privata. Un percorso che, soprattutto l’anziano, è costretto a percorrere più volte in un anno. Il nostro discorso non vuol essere solo di teoria scientifica ma vuol portare la scienza medica dallo studio del sanitario al letto ospedaliero e da qui al territorio. Un progetto ambizioso che inizia a Genova ponendo l’attenzione sulla prevenzione e la cura delle malattie cerebrovascolari per addentrarsi poi in quelle cardiovascolari e poi in quelle legate al polmone, senza dimenticare un’analisi del sistema sanitario con concrete proposte”.

La segreteria scientifica del congresso è composta dai Professori Ettore Ambrosioni, Claudio Borghi, Vito Brusasco, Antonio Carolei, Michele Carruba, Giacomo Deferrari, Claudio Ferri, Giancarlo Secchi e Luigi Vigna. Il convegno vede riuniti ricercatori di fama internazionale, specialisti di medicina interna e di altre discipline, medici di medicina generale e operatori del settore legati da particolari affinità culturali e metodologiche.

Coordinamento Monarchico Italiano