CASO TBC SU VOLO MILANO - LA VALLETTA

TBC: Le ricerche passeggeri continuano. L’OMS «Rischio contagio solo per viaggi di oltre 8 ore»

172.2K visualizzazioni

Italia: Minstero della Salute, su Ladysilvia. Il Ministero della Sanità de La “Valletta” : «Già Avviata la ricerca dei passeggeri, ma per l’OMS le possibilità di contagio sussistono solo per viaggi superiori alle 8 ore» .

In relazione all’allarme lanciato dal Ministero della Sanità di Malta sul caso del passeggero del volo Milano-La Valletta (Malta) del 9 aprile scorso risultato positivo alla Tbc, il Ministero della Salute, informato dell’accaduto la notte scorsa dalle autorità maltesi, rende noto che ha già provveduto a richiedere la lista dei passeggeri alle autorità dell’aeroporto di Milano Malpensa per informare le Regioni di residenza e attivare le Asl competenti.

Ciò al fine di sottoporre a sorveglianza, se necessario, i passeggeri occupanti la stessa fila del passeggero positivo e quelli delle due file precedenti e seguenti.

E’ comunque importante tenere presente che le linee guida dell’Organizzazione mondiale della sanità , prevedono che la ricerca dei contatti di un caso confermato di Tbc durante viaggi aerei, sia necessaria solo per i voli di durata superiore alle 8 ore, e non è questo il caso del volo Milano-La Valletta.

La redazione Ladysilvia