COSÌ SI DICEVA PRIMA DEL REFERENDUM SULLE STAMINALI

“Rifiutiamo completamente l’affermazione che la ricerca sulle cellule staminali embrionali non sia indispensabile”.

Con questa parole, firmato anche dai Nobel italiani Rita Levi Montalcini e Renato Dulbecco, per esprimere la loro solidarietà ai colleghi italiani e affermando l’importanza della ricerca in questo settore.

“In qualità di scienziati europei - vogliamo il nostro sostegno ai colleghi italiani, posti di fronte alla prospettiva di una proibizione legale definitiva, che gli impedirebbe di partecipare a pieno titolo al progresso scientifico diretto a scoprire nuove strategie per ridurre la sofferenza umana e curare malattie gravi” da un punto di vista scientifico, non vi è alcuna giustificazione all’affermazione che la ricerca sulle cellule staminali embrionali e quella sulle cellule staminali adulte si escludano l’una con l’altra.

“Rifiutiamo, quindi, completamente l’affermazione che la ricerca sulle cellule staminali embrionali non sia indispensabile”.

Ai membri più autorevoli della comunità scientifica europea si sono associati anche Rita Levi Montalcini, che partecipa alla compagna per il si, e Renato Dulbecco. In questi giorni, il documento sta raccogliendo sempre più adesioni da parte degli esperti del settore, ed ha raccolto le firme autorevoli dalle maggiori istituzioni scientifiche europee ( tra cui le università di Cambridge, Edimburgo, Lund, Bonn, Madrid e Zurigo).

A CURA DI DUILIO PACIFICO

LINK PRECEDENTI
- http://www.ladysilvia.it/magaView/news/3873/scienz...>Referendum fecondazione e cellule staminali embrionali...

LINK ESTERNI
- http://www.ritalevimontalcini.org target=_blank>Rita Levi Montalcini
- http://www.lucacoscioni.it/node/3260 target=_blank>Renato Dulbecco