LATIN AMERICA,- Sei Paesi latino-americani hanno richiesto l’intervento dell’Organizzazione mondiale per il commercio (Omc, Wto) per la modifica del dazio doganale sulle banane imposto dall’Unione Europea.
Lo ha fatto sapere l’ambasciatore ecuadoriano presso l’Ue, precisando che il documento è sostenuto anche da Colombia, Costa Rica, Honduras, Panama e Guatemala. Al centro della polemica la tariffa di 230 euro introdotta da Bruxelles per ogni tonnellata di banane in ingresso in territorio europeo e che i Paesi latino-americani giudicano fortemente penalizzante al punto da non riuscire più a mantenere le attuali quote di mercato in Europa.
Il governo di Quito, così come quelli degli altri Paesi, chiede che la tariffa resti bloccata agli attuali 75 euro a tonnellata. La partita interessa anche gli Stati Uniti, per il momento rimasti in ombra, che con l’Ecuador è il maggiore esportatore di banane del continente americano.
Una partita simile (definita la 'guerra delle bananè) venne giocata durante gli anni '90 proprio da Washington e Quito, che grazie all’intervento del Wto costrinsero l’Europa a modificare un complicato tariffario doganale sempre relativo alle banane. [MZ]
www.misna.org
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni