LAZIO, CONCLUSA PRIMA ASTA ON LINE PER FORNITURE ASL

Si sono svolte, nella sede della Regione Lazio le prime due aste on line in Italia per la fornitura di beni e servizi sanitari per Asl e Aziende Ospedaliere. Una procedura d’acquisto innovativa, basata su una piattaforma tecnologica locale denominata ’Sanigest’, e mirata alla semplificazione delle forniture per le Aziende Sanitarie e soprattutto a un contenimento dei prezzi.

l’asta, infatti, è al ribasso: viene aggiudicata l’offerta di valore più contenuto, pervenuta entro i termini di tempo fissati. l’iniziativa, varata dalla Regione Lazio attraverso l’assessorato al Bilancio, ha avuto oggi un battesimo positivo: in entrambe le gare il prezzo di acquisto del prodotto (si trattava di forniture di perossido d'idrogeno, la comune acqua ossigenata) è stato dimezzato dai successivi rilanci rispetto alla base d'asta. "Alla fine - ha fatto notare l’assessore al Bilancio Andrea Augello - con questo procedimento i fornitori possono confrontarsi in una competizione leale e chiara, il che è una garanzia per chi paga le tasse; ma soprattutto l’offerta finale è sempre la migliore per la pubblica amministrazione, perché è la più vantaggiosa economicamente per noi".

Il sistema informatico impiegato, di semplice utilizzo, prevede la registrazione dei fornitori interessati attraverso la firma digitale qualificata e i certificati digitali 'X.509'. Chi vi partecipa può veder comparire sul monitor i rilanci che via via vengono effettuati, senza però sapere da quali ditte provengono le offerte. Per la cronaca, questa mattina si è aggiudicata l’asta la ditta Farmac Zabban ('La prima societa' di fornitura a vincere una gara telematica', ha sottolineato Augello), mentre nel pomeriggio è toccato alla Atrifarm Srl, che ha formulato un'offerta inferiore di oltre il 50% rispetto al prezzo di partenza (che era di 0,0014 euro per millilitro) per confezioni da un litro di perossido d'idrogeno. RED