GIORNATA CONTRO CANCRO: 20 ANNI PER SCONFIGGERLO

ROMA - Piu' di 200 ricercatori mobilitati in 54 citta' di tutta Italia per parlare del cancro e delle nuove strategie per combatterlo: ''comunicarè' è la parola d'ordine della Giornata nazionale per la ricerca sul cancro promossa dall’Airc (Associazione italiana per la ricerca sul cancro). Gli incontri sono organizzati nell’ambito dell’iniziativa ''Il sabato della scienza'' e prevedono la partecipazione, di ricercatori e giornalisti, all’insegna della comunicazione.

Sul fronte della ricerca, infatti, comprendere i meccanismi con cui le cellule comunicano tra loro è l’obiettivo numero uno. Gli errori nei messaggi trasmessi da una cellula all’altra sono infatti all’origine dei tumori.

Ma nella lotta contro il cancro è importante anche la comunicazione tra i ricercatori, i medici, i pazienti e la societa' intera. In questo caso l’obiettivo è favorire la diffusione di informazioni corrette e combattere la cattiva informazione che, soprattutto in materia di salute, rischia di indurre nel pubblico comportamenti rischiosi o aspettative non realistiche.