Bergamo - Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime dellOlocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati.
A Bergamo il Consiglio delle Donne vuole onorare una di queste persone che, in quel periodo, nella Polonia occupata, hanno cercato di aiutare gli ebrei: Irena Sendler (da nubile Irena Krzyzanowska), uninfermiera e assistente sociale polacca, che collaborò con la Resistenza durante la Seconda guerra mondiale. Insieme con una ventina di altri membri della Resistenza polacca, salvò 2.500 bambini ebrei, facendoli uscire di nascosto dal ghetto di Varsavia, fornendo loro falsi documenti e trovando rifugio per loro in case fuori dal ghetto.
Per far conoscere questa eroica figura e onorarla, il Consiglio delle Donne e lAssessorato Politiche Sociali e Pari Opportunità, con la collaborazione dellassociazione Infanzia&Città, ha invitato a Bergamo, la dott. Domenica Pittarelli, specialista in Relazioni Internazionali e membro della Comunità Polacca di Torino.
Allincontro, che si svolgerà sabato 26 gennaio alle ore 10,30 presso la Sala consiliare di Palazzo Frizzoni, piazza Matteotti, Bergamo, sono statti invitati gli e le studenti di alcune scuole superiori.
Lincontro è aperto a tutta la cittadinanza.
Ultimi Articoli
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici