image cover media

Bergamo: Assessore Bertolaso Incontra Sindaci e Stakeholder per Potenziare la Sanità Locale

6.0K visualizzazioni

Oggi, Bergamo è stata teatro di un incontro di rilevanza strategica nel panorama sanitario regionale. L'assessore al Welfare di Regione Lombardia, Guido Bertolaso, ha convocato sindaci e rappresentanti degli stakeholder per delineare una visione futura per la sanità bergamasca e presentare i nuovi dirigenti delle strutture sanitarie locali. In particolare, l'ATS e le ASST Papa Giovanni e Bergamo Ovest hanno visto la presentazione dei nuovi vertici, mentre il prossimo 18 marzo è prevista la presentazione dei direttori dell'ASST Bergamo Est.

L'assemblea ha offerto l'opportunità di analizzare le principali sfide che il sistema sanitario locale affronta. Tra queste, la carenza di personale medico e infermieristico, la gestione delle liste d'attesa e l'attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) hanno rappresentato i punti focali della discussione.

Bertolaso ha delineato le strategie della Regione per il futuro della sanità, incentrate sull'integrazione tra ospedale e territorio, il potenziamento dell'assistenza domiciliare e la valorizzazione delle professionalità sanitarie.

"La Lombardia ha storicamente investito notevoli risorse nel settore sanitario", ha sottolineato Bertolaso, "e continuerà a farlo per garantire ai cittadini un sistema sanitario efficiente e di qualità. Con il PNRR, avremo a disposizione risorse significative per innovare il sistema sanitario e renderlo più aderente alle esigenze dei cittadini".

L'assessore ha ribadito l'impegno della Regione a investire sempre più risorse sui fragili e sulle apparecchiature tecnologiche, sottolineando anche l'attenzione verso la formazione dei medici di famiglia. Sebbene esista una difficoltà nazionale in questo settore, Bertolaso ha evidenziato un incremento degli studenti che si iscrivono alle scuole di specializzazione per diventare medici di medicina generale in Lombardia. In particolare, ha evidenziato l'opportunità per gli specializzandi di assistere i pazienti già dal primo anno di formazione, anticipando quindi il termine del percorso formativo.

Questo incontro si inserisce in una serie di iniziative analoghe svolte dall'assessore Bertolaso in altre province lombarde, miranti a coinvolgere tutti gli attori del territorio nella costruzione di un sistema sanitario più robusto e vicino alle esigenze dei cittadini.

Glossario

  • ATS: Azienda Tutela della Salute
  • ASST: Azienda Socio-Sanitaria Territoriale
  • PNRR: Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

#SanitàBergamo #AssessoreBertolaso #PNRR #SaluteLombardia #IntegrazioneSanitaria

Fonti: Regione Lombardia