A Palazzo Reale la mostra “Magnificenza e Progetto”

L’esposizione promossa dal Comune in collaborazione con Cosmit, ospiterà una panoramica dei mobili italiani, dal periodo classico sino alla seconda metà del XX secolo

172.0K visualizzazioni

Milano, 21 aprile 2009 " Dal 22 aprile al 21 giugno Palazzo Reale ospiterà la mostra “Magnificenza e progetto, cinquecento anni di grandi mobili italiani a confronto”, promossa dal Comune in collaborazione con Cosmit e dedicata alla cultura alto-artigianale italiana.
L’esposizione ospiterà una panoramica dei mobili italiani, da quello classico del periodo umanista quattro-cinquecentesco, fino al design della seconda metà del XX secolo. “Con questa mostra " ha detto l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory " si mette in scena la ’Milano si raccontà e la ’Milano mondo’ aperta alla sperimentazione”.

“Siamo di fronte " ha aggiunto " a un artdesign come genere culturale, con il quale la città e le imprese possono offrire una nuova stagione culturale”.

“Per far dialogare architettura, arte, design e letteratura " ha annunciato l’assessore " il prossimo anno proporremo il tema del liberty a Milano, di grande importanza per la nostra identità ”. “In occasione dei Saloni 2009 " ha spiegato Finazzer Flory -, oltre a ’Magnificenza e Progetto’, l’Assessorato alla Cultura ha promosso le mostre “ballo + ballo” al PAC e l’iniziativa ’Interni Design Energies’ alla Statale. Dal 22 al 27 aprile, inoltre, le esposizioni di Palazzo Reale, Pac, Castello Sforzesco e Palazzo della Ragione rimarranno aperte fino alle 22.30”.