Citta' del Vaticano - La preghiera di Giovanni Paolo II avviene in questi giorni ''con il cuore oppresso dalle notizie che giungono dall’Iraq in guerra, senza dimenticare gli altri conflitti che insanguinano la terra''. Il Papa lo dice al termine dell’udienza generale stamane in Piazza San Pietro, salutando i pellegrini italiani e chiedendo ai fedeli che ''durante quest'Anno del Rosario si perseveri nella recita della corona per implorare la pacè'. Sempre nei saluti ai pellegrini italiani il Papa ha chiesto che la preghiera renda i giovani ''pronti e disponibili alla chiamata del Padre per essere nella societa' fermenti di autentica pacè'.
E, nei saluti ai pellegrini di Olanda e Belgio questa è stata la sua invocazione: ''Eleviamo a Dio la nostra preghiera perché l’odio possa esser vinto dall’amore, e la pace, la giustizia e la solidarieta' possano crescere in ogni angolo della terra, nello spirito del Vangelo''.
Giovanni Paolo II ha inoltre annunciato che andra' in pellegrinaggio a Pompei il prossimo 7 ottobre per chiedere ''giustizia e pace per il mondo intero''. Nei mesi scorsi aveva fatto presente la sua intenzione di tornare al santuario mariano al termine dell’Anno del Rosario da lui stesso proclamato in occasione del 24^ anniversario di Pontificato, lo scorso 16 ottobre.
"A Maria, Regina del Rosario -ha detto- affido fin d'ora il proposito di recarmi in pellegrinaggio nel suo santuario a Pompei il prossimo 7 ottobre, in occasione proprio della festa della madonna del Rosario. La materna intercessione di Maria ottenga giustizia e pace per il mondo intero''.
(Adnkronos) Manuela Borraccino
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità