Milano: “Quale Cimitero nell’era della globalizzazione” è il tema del convegno che si svolgerà domani, martedì 14 dicembre, alle ore 18.00, presso la Sala Facchinetti della Società Umanitaria in via San Barnaba 48.
L’incontro, organizzato dall’Assessorato ai Servizi funebri e dalla Società Umanitaria, intende affrontare un tema destinato a diventare centrale nei prossimi anni: il culto dei defunti in una città che sarà sempre più caratterizzata dalla presenza di ampie comunità di cittadini appartenenti a culture e religioni diverse.
“Il dibattito " ha detto l’assessore ai Servizi al Cittadino Stefano Pillitteri - vuole essere una riflessione su come andrà a configurarsi il cimitero nell’era della multiculturalità e come coniugarvi lo specifico dell’identità italiana con l’armonica coabitazione delle diverse sensibilità rispetto al senso del ’dopo’ e della memoria. Tutte questioni " ha aggiunto Pillitteri - cui anche l’Amministrazione comunale ha il dovere di fornire risposte concrete sotto il profilo squisitamente amministrativo-gestionale ma che presentano altri aspetti le cui dimensioni e la cui delicatezza richiedono un approccio non soltanto ’tecnico’ ma anche, se non soprattutto, culturale”.
Oltre all’assessore Pillitteri interverranno Silvio Ferrari, docente all’Università Statale di Milano e membro della Commissione diocesana per l’Ecumenismo e dialogo; il Rabbino Capo di Milano Rav Alfonso Arbib; l’Imam Yahia Pallavicini del COREIS; Morris Ghezzi della Lega Italiana Diritti dell’Uomo e Daria Maistri, direttore del settore Servizi funebri del Comune. Modera l’incontro il giornalista Paolo Del Debbio.
è prevista la partecipazione della Comunità Ebraica Riformata di Milano, della Comunità Copta, di SOCREM, GOI e ISIAO.
Stefano Giovanni Pillitteri - Qualità Servizi al Cittadino e Semplificazione Servizi Civici
fot Monumentale di Milano
Ultimi Articoli
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero