Moratti: “Milano si mobilita per l’Abruzzo”

166.0K visualizzazioni

Milano: “Milano oggi è con l’Abruzzo, nelle ore dell’emergenza e del dolore, con il suo abbraccio più vero, ma anche con il suo sostegno pronto e concreto”.
Alla partenza del convoglio della Protezione Civile di Milano per l’Abruzzo, dalla sede di via Barzaghi il Sindaco Letizia Moratti ha sottolineato la pronta solidarietà dei milanesi alle popolazioni colpite dal terremoto: “Milano è già in campo con i professionisti e i volontari più qualificati, con l’eccellenza dei suoi centri tecnologici, con tutta la professionalità e l’umanità che la Città sa esprimere”.
In un’azione coordinata tra i livelli locali della Protezione civile e la Direzione nazionale, il Sindaco ha ricordato anche il contributo delle Università , degli Ospedali, delle Imprese, delle Associazioni.

La Protezione civile milanese " ha ricordato il Sindaco " si è mossa per andare ad allestire un campo di ospitalità per 300 persone: “una capienza che in tempi molto rapidi potrà essere raddoppiata su richiesta della Protezione civile nazionale”.
“Inoltre " ha detto Letizia Moratti " insieme ai volontari della Protezione Civile di Milano sono partiti anche professionisti del Politecnico, per aiutare nell’opera di verifica tecnica sulla statica degli edifici necessaria per garantire condizioni di sicurezza”.

Il Politecnico di Milano ha infatti messo a disposizione un team di 13 tecnici specializzati per la valutazione statica degli edifici e le prime misure di tutela della popolazione da ulteriori crolli, possibili anche a seguito delle inevitabili scosse di assestamento.

A loro si uniranno 7 tecnici del Comune.
“Milano " ha concluso il Sindaco " è vicina a chi in queste ore vive nel dolore. A queste prime misure ne faremo seguire altre, sempre in coordinamento con la Protezione civile nazionale e con tutte le Istituzioni”.

Il convoglio della Protezione Civile Comunale
Non si prevedono aggiornamenti alla notizia