Presentato oggi 25 febbraio a Firenze il premio DONNAèWEB. Alla conferenza stampa hanno partecipato l’assessore regionale alla comunicazione Chiara Boni, l’assessore alle pari opportunità della provincia di Lucca Cecilia Carmassi, l’assessore al turismo del comune di Viareggio, Franco Pulzone, la responsabile dell’organizzazione del premio Adele Marra, content manager di Synteam.
800 i siti iscritti a due settimane dall’apertura del concorso e una media di 5000 pagine visitate quotidianamente sul sito ufficiale della manifestazione. Questi i numeri di DONNAèWEB che testimoniano il successo del premio e l’entusiasmo con cui le donne lo hanno accolto. DONNAèWEB è un'iniziativa nata dall’esperienza del Premio Web Italia per valorizzare il contributo delle donne che utilizzano quotidianamente il web, che ci lavorano o che ci investono.
"Premiare le donne che si sono distinte nella rete significa anche offrire loro un'opportunità di visibilità " ha detto l’assessore Chiara Boni confermando l’appoggio da parte della Regione all’iniziativa. Chiara Boni ha anche ricordato che fu una donna, Ada Byron, figlia del celebre scrittore, a ideare il primo software della storia con l’intento di fare della rete una "scienza poetica". "Mi auguro - ha concluso - che le donne possano rendere internet più accessibile e mettere ordine e poesia nella rete".
In gara i siti web italiani che hanno come titolare una donna, che sono stati realizzati con il contributo prevalente di donne, che fanno riferimento a progetti innovativi al femminile, relativi ad organismi pubblici e privati le cui responsabili sono donne.
Soddisfazione per l’andamento dell’iniziativa è stata espressa dall’assessore alle pari opportunità della Provincia di Lucca, Cecilia Carmassi. l’assessore si è dichiarata convinta della validità del premio: "Questa iniziativa ha una duplice valenza, da una parte valorizzare le professionalità femminili che operano nei vari campi tecnologici che costituiscono internet, dall’altra far conoscere questo settore che può rappresentare un nuovo sbocco occupazionale per le donne".
Del concorso vero e proprio ha parlato l’organizzatrice Adele Marra: "Siamo convinti che le donne elaborino in rete una propria visione di internet ed è questa capacità di uscire dagli schemi e percorrere strade alternative che cercheremo di premiare".
Le iscrizioni al concorso si chiuderanno l’8 marzo. A metà mese saranno comunicati i siti Eccellenti. Seguiranno le nomination e infine conosceremo i vincitori in occasione della manifestazione conclusiva di DONNAèWEB il 6 aprile. Palcoscenico dell’evento la città di Viareggio che dell’ospitalità e del divertimento ha fatto il suo biglietto da visita. "Auguriamo al premio DONNAèWEB - ha dichiarato l’assessore al turismo Pulzone - la stessa fortuna e importanza che il premio letterario Viareggio Repaci ha per la nostra città ".
Ufficio Stampa DONNAèWEB
Petra Poggini
donne@premiowebitalia.it
http://donne.premiowebitalia.it/
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025