Il Sottosegretario allo Sviluppo Economico Alessandra Todde ha rappresentato l’Italia alla terza riunione ministeriale dell’East Mediterranean Gas Forum (EMGF) tenutasi ieri in Egitto a Il Cairo, dove è stato siglato dai ministri e i rappresentanti dei Paesi membri lo Statuto istitutivo che trasformerà il forum in una struttura permanente.
L’EMGF, di cui l’Italia è membro fondatore, ha l’obiettivo di valorizzare le risorse di gas recentemente scoperte nel bacino del Levante del Mediterraneo a beneficio dei Paesi fondatori con il sostegno della Commissione Europea e della World Bank.
“Sono molto orgogliosa di aver potuto siglare, in rappresentanza del nostro Paese, lo statuto costitutivo dell’EMGF, che conferma la determinazione dell’Italia a favore della cooperazione energetica fra gli attori del Mediterraneo Orientale - ha dichiarato il Sottosegretario Todde - Questo importante successo è stato raggiunto perché l’Italia, insieme agli altri membri fondatori, è profondamente convinta che, nella complessità dell’attuale scenario del Mediterraneo, sedersi allo stesso tavolo negoziale inclusivo sia fondamentale, non solo per la sicurezza dell’approvvigionamento energetico ma anche per la stabilità e prosperità della regione”.
Ultimi Articoli
Triennale Milano, tre giorni di incontri, performance e musica elettronica
Milano, riapre piazza Stuparich: nuova viabilità e lavori in corso sulla 90-91
Milano, giornata ONU e “La verità sulla droga”: prevenzione sul territorio e campagne globali
Teatro Colosseo Torino, stagione 2026-2027: oltre 80 titoli tra comicità, musica e teatro di parola
Milano, Foody Zero Sprechi: nel 2025 recuperate oltre 730 tonnellate di cibo
Coca-Cola Pizza Village 2026 a Pozzuoli: nuovo Main Stage e sei giorni di eventi sul lungomare
Blackout a Sesto San Giovanni, tecnici al lavoro nelle vie più colpite
Donne, approvato il Piano antiviolenza 2026-2029 in Lombardia
Caldo in Lombardia, attivato il piano regionale per anziani e lavoratori