Premiata la ricerca dell'Umberto I di Roma. VINCE IL BANDO ROCHE

IL CENTRO SCLEROSI MULTIPLA DEL POLICLINICO UMBERTO I DIPARTIMENTO NEUROSCIENZE UMANE DELLA SAPIENZA VINCE IL BANDO ''ROCHE PER I SERVIZI A SUPPORTO DI SOLUZIONI INNOVATIVE PER LA SCLEROSI MULTIPLA'' Premiato con un finanziamento di euro 25.000 un progetto volto al miglioramento di strutture, percorsi diagnostico-terapeutici e assistenziali per le persone con SM

10.6K visualizzazioni

Roma - Con l’intento di mettere al centro la persona e supportare nuove idee e modelli assistenziali efficaci per migliorare il percorso di cura e la qualità di vita dei pazienti, la seconda edizione del Bando “Roche per i servizi a supporto di soluzioni innovativi per la Sclerosi Multipla” ha premiato con un finanziamento di euro 25.000 il Dipartimento di Neuroscienze umane dell’Università Sapienza di Roma, che ha vinto con il progetto “House and Garden”: il dipartimento organizzerà visite guidate culturali ed ecologiche a spazi museali o ambienti naturali per gruppi di pazienti e loro caregiver, accompagnati da un neurologo del Centro SM. Lo scopo è combattere l’autoisolamento del paziente affetto da Sclerosi Multipla, migliorando la comprensione e il supporto delle sue difficoltà fisiche e psicologiche attraverso l’uso di strumenti informatici e di un programma formativo.

Il Centro Sclerosi Multipla della Azienda Policlinico Umberto I è centro di riferimento regionale per la cura delle persone con sclerosi multipla. Presso il centro operano neurologi esperti nel trattamento della Sclerosi multipla (Prof. Marco Frontoni, Prof.ssa Flavia Pauri e Prof. Marta Altieri) e personale infermieristico specializzato. Alle attività del centro collaborano inoltre numerosi ricercatori universitari, assegnisti e dottorandi di ricerca per la realizzazione di studi finalizzati alla comprensione dei meccanismi fisiopatologici della malattia, all’individuazione di biomarcatori per una migliore identificazione del profilo individuale di risposta ai farmaci, nonché di strategie di implementazione della qualità della vita delle persone con Sclerosi multipla.

Il centro partecipa alle attività del Registro Nazionale per la Sclerosi multipla e collabora attivamente con centri di ricerca nazionali e internazionali.

Il progetto House and Garden è stato realizzato e presentato da Antonella Conte, Professore Associato in Neurologia del Dipartimento di Neuroscienze Umane della Sapienza di Roma, e responsabile del Centro Sclerosi Multipla afferente alla UOC di Neurologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria #Policlinico-Umberto-I.

“Il riconoscimento tributato al progetto elaborato dal Centro Sclerosi Multipla del Umberto I, il Policlinico Universitario che ho l’onore di dirigere da alcuni mesi - dichiara Fabrizio d’Alba, Direttore Generale - conferma l’alta professionalità e preparazione dei nostri clinici che, come dimostra il progetto “House and Garden”, lavorano a 360 gradi nella presa in carico dei pazienti associando l’aspetto clinico e quello assistenziale per assicurare ai malati migliori cure e migliore qualità della vita”.

La seconda edizione del Bando, che ha premiato anche altri 11 progetti provenienti da Enti delle Regioni Puglia, Campania, Abruzzo, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Sicilia e Emilia Romagna, è la testimonianza concreta dell’impegno annunciato con il programma “La Roche che vorrei”, che mira a garantire la massima trasparenza nell’interazione e nella collaborazione con la>