Chi di voi ha frequentato il liceo si ricorderà di certo la favola dello scrittore greco Esopo intitolata La mosca cocchiera; racconta di una mosca che, essendosi posata sulla testa di un cavallo era convinta di essere il cocchiere che imponeva al destriero la direzione da tenere.
Questa favoletta mi è venuta in mente alcuni giorni fa leggendo Il Corriere: il Consiglio comunale di Vicchio, paese sito nel Mugello e che ha dato i natali a don Milani, ha deliberato che debbano essere tolti i crocefissi dai locali del comune e delle scuole locali.
Ora, io non entro nel merito, ossia per parte mia sono favorevole a mantenere i crocefissi negli edifici pubblici, perché penso che quel simbolo non sia solo un simbolo cristiano, ma sia un segno che, come è scritto nel Vangelo, ?Non c?è amore più grande che dare la vita per i propri amici?, comunque, a prescindere dalle mie personali opinioni osservo che un Regio Decreto, se non erro del 1926, mai abrogato, prevede l?obbligatorietà della esposizione del crocefisso in tutti gli edifici pubblici.
Osservazione: può un Consiglio comunale approvare una delibera che è in contrasto con una legge dello Stato? Ovvio che non può, eppure in Italia ci sono tante mosche, troppe, che si credono cocchiere e che credono di poter agire a loro piacimento anche in contrasto con le leggi.
Poiché il Consiglio comunale ha approvato una delibera che viola una legge dello Stato, come minimo il Ministro degli Interni dovrebbe richiamare i Consiglieri al rispetto della legge.
E ai Consiglieri do un consiglio: asfaltate le strade del paese, occupatevi dell?assistenza domiciliare agli anziani, curate il territorio, anziché perdere tempo in vuote questioni ideologiche degne dei soviet.
Davide Pozzi Sacchi di Santa Sofia
Ultimi Articoli
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale