Si tiene presso il Palazzo dei Congressi di Roma, dal 6 all’8 Maggio, la manifestazione “VINILAZIO”, giunta alla seconda edizione.
A questo evento partecipano tutte le più importanti Istituzioni (Ministero delle Politiche agricole e forestali, Regione Lazio, Municipio XII del Comune di Roma), i principali Operatori e Tecnici del settore.
L’evento, articolato in tre giorni, è pensato quale tipica manifestazione culturale dove viene associata la cultura del Vino a quella delle proprie origini, delle proprie tradizioni e del proprio territorio.
In questo modo vengono attratti dalla curiosità non solo i romani ma gli stessi produttori ed i cittadini delle varie città del Lazio in un connubio con la loro Capitale.
In questa ottica l’Associazione ITALIA DOC, in collaborazione con il Consorzio Cantine del Lazio, intende coinvolgere tutte le migliori aziende del Lazio che credono nelle loro potenzialità e soprattutto nella loro qualità ed inoltre non vogliono rimanere in balia degli eventi ma esserne da stimolo e protagonisti.
Il Consorzio Cantine del Lazio ha consorziato le più grandi ed importanti Cantine Sociali Cooperative della Regione, le quali a loro volta associano oltre 4.000 soci produttori nel territorio laziale ed in fine essendo ancora in fase di ampliamento già rappresenta oltre il 40% del vino prodotto nella regione Lazio.
Durante questa tre giorni enogastronomica i visitatori possono visitare gli stand delle varie cantine sociali del Lazio, assistere a Corsi per Sommelier, degustare prodotti tipici ed assaggiare i vini del Lazio che stanno riscuotendo ampio successo tra gli intenditori ponendo la Regione Lazio in buona posizione per quanto riguarda produzione e qualità , assistere a tavole rotonde e convegni e riposarsi ascoltando, sempre gratuitamente, concerti musicali e balletti.
claudio di salvo
claudiodisalvo@ladysilvia.com
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology