Milano: Il Comune di Milano ha firmato un accordo con la Dominica per la realizzazione nel Mar dei Caraibi di un sistema di rilevamento e di allerta precoce degli uragani, dei terremoti e degli tsunami.
"Questo progetto siglato con il primo ministro di Dominica Roosevelt Skerrit ha già ricevuto un primo finanziamento dal Comune di Milano di 300 mila euro ed è aperto al cofinanziamento di istituti bancari. Per questo abbiamo già preso accordi con la Banca di sviluppo dei Caraibi" ha speigato il Sindaco Letizia Moratti.
"Con la città di Milano stiamo portando avanti un lavoro fantastico - si è rallegrato Skerrit - e sono certo che le
nostre relazioni non si limiteranno al 2015 ma proseguiranno anche oltrè'. l’accordo prevede anche l’implementazione di alcuni programmi per l’apprendimento a distanza.
"Expo - ha sottolineato Letizia Moratti - è uno strumento per rafforzare la collaborazione italiana con ogni Paese, su quanto noi possiamo offrire".
Per il Sindaco questa iniziativa è "la dimostrazione che non abbiamo mai smesso di lavorare per Expo". Gli incontri che Palazzo Marino sta portando avanti con i Paesi e gli istituti di credito "fanno parte di una normale attività che intendiamo proseguire per non ledere con i tempi l’Expo" ha aggiunto il Sindaco.
Il Sindaco Moratti ha anche annunciato che di aver incontrato il responsabile della Bank of Tokyo "che è interessata a finanziare le infrastrutture di Expo 2015". "Noi - ha proseguito - abbiamo sempre indicato la possibilità di trovare finanziamenti privati", ricordando che "nel dossier di candidatura i 4 miliardi di euro di stanziamenti previsti sono suddivisi tra il ministero del Tesoro, gli enti locali e i privati".
Dopo aver incontrato il sindaco di Milano, il primo ministro dell’isola caraibica ha incontrato docenti e ricercatori dell’università di Pavia, capofila scientifica del progetto. Dominica, assieme a Trinidad, saranno le sedi delle due stazioni di rilevamento antiuragani.
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni