News/Media

Page organic

biografia di Gustavo Vitali
autore del libro
Il Signore di Notte, un giallo nella Venezia del 1605


Sono nato a Milano il 4 agosto.
Non dico l’anno perché al riguardo sono un tantino ritrosetto … l'immagine del profilo potrebbe lasciare intuire il secolo!
Da oltre trent’anni vivo nella bergamasca e ho due figli, Federico e Claudio.

Istruzione: liceo scientifico e scienze politiche. Nessuna lode particolare: “È un ragazzo intelligente, ma non si applica abbastanza!” l’invariabile, ancorché poco appagante, giudizio degli insegnanti delle superiori. Cosicché anni dopo la tesi di laurea è finita in soffitta, complice l’attività lavorativa dalla quale sono stato risucchiato.

Passioni: il volo in parapendio ultima in ordine di tempo, cosa che mi ha portato a ricoprire da anni il ruolo di ufficio stampa nella FIVL (Associazione Nazionale Italiana Volo Libero – parapendio e deltaplano).
Ovvio che non è stata la passione per il volo a spingermi a scrivere “Il Signore di Notte”, un giallo ambientato nella Venezia dei dogi! Lo è stata, invece, quella per la storia. Da ragazzino preferivo i sussidiari ai fumetti e leggevo la storia antica come fosse un romanzo d’avventura. Il vizio è rimasto in giovinezza e poi fino a oggi. Però come sia sorto l’interesse per la storia dell’antica Serenissima in particolare non saprei dire. Fatto sta che ho cominciato a leggere autori come Alvise Zorzi e altri storici che si sono occupati della sua storia ultra millenaria. Quindi sono un lettore a senso unico: storia con qualche deviazione per la letteratura gialla.

Congiunto alla passione per la storia, il vizio di non saper trattenere ditini dalla tastiera, prima quella della Olivetti “Lettera 32”, poi quella del personal computer, fin dagli anni ’70, quando costavano un botto.
Ecco perché “Il Signore di Notte” è insieme un romanzo giallo con brevi riferimenti storici, una trama tutta inventata, ma con personaggi realmente vissuti nel 1605, l’epoca dove l’ho ambientato.

@gustavo.vitali

Barzana Lombardia


1999-2023 the powered engine made in Italy. LSNN is the longest-lived portal on the planet