Clandestino offre cocaina a vigili: arrestato

Denunciato per resistenza a pubblico ufficiale. Fermati altri due irregolari in via Misurata

Milano - “Un clandestino di origine tunisina, dedito allo spaccio di sostanze stupefacenti, ha offerto droga agli agenti della Polizia municipale in borghese in viale Monza. L’extracomunitario, che si è opposto al fermo prendendo i vigili a calci e pugni, è stato arrestato per spaccio di sostanze stupefacenti e violazione alle legge sull’immigrazione. E’ stato inoltre denunciato per resistenza a pubblico ufficiale”.

Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.

Il fatto è accaduto ieri alle 23.30 in viale Monza, in corrispondenza della fermata della metropolitana di Pasteur. Quattro agenti del Nucleo tutela trasporto pubblico, in servizio in borghese e a bordo di un’autovettura priva di contrassegni, hanno notato un individuo che faceva loro segno di accostarsi. Il clandestino ha offerto loro l’acquisto di una dose di cocaina al costo di 100 euro. Gli agenti, dopo essersi qualificati, lo hanno immobilizzato, ma il tunisino ha reagito prendendoli a calci e pugni. Dopo una breve colluttazione l’extracomunitario di 32 anni, con precedenti penali (spaccio di droga, furto e inottemperanza a un provvedimento di espulsione emesso dalla questura di Palermo a febbraio 2006) è stato arrestato per spaccio di sostanze stupefacenti e legge sull’immigrazione. E’ stato inoltre denunciato per resistenza a pubblico ufficiale.

“Viale Monza " commenta De Corato - è una zona nota per la presenza massiccia di extracomunitari, dediti principalmente allo spaccio di sostanze stupefacenti, spesso in corrispondenza delle fermate della metropolitana. L’arresto di ieri conferma ancora una volta che sono i clandestini i principali responsabili della gran parte dei reati, tra cui lo spaccio di droga. Spesso diventano anche molto aggressivi. Ringraziamo pertanto i vigili, non solo per la loro attività preventiva svolta in borghese per cogliere in flagranza gli spacciatori, ma anche per il coraggio che dimostrano nell’affrontare situazioni che spesso li espongono a gravi rischi”.

Agenti del Comando di zona 1 hanno inoltre arrestato in via Misurata un altro tunisino, anch’egli irregolare, con a carico un provvedimento di espulsione emesso dalla Questura di Brescia a settembre del 2008, che disturbava i passeggeri della linea 91 e in possesso di un taglierino. ɰ stato infine denunciato un suo connazionale, anch’egli clandestino, che era con lui sul filobus a infastidire i viaggiatori.