Marocchino ubriaco al volante provoca incidenti. Arrestato dai vigili

Senza patente e con precedenti per spaccio e rapina. Fermati altri due connazionali per resistenza e lesioni: uno è clandestino

Milano: "La Polizia Municipale ha fermato 3 marocchini, di cui uno clandestino, a bordo di unauto che ha causato tre incidenti stradali durante un tentativo di fuga. I tre stranieri sono stati arrestati per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni. Al conducente è stata contestata la guida senza patente e in stato di ubriachezza”. Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato. Il fatto è avvenuto alle 10.15 di ieri mattina. Durante i controlli sulla viabilità in piazza Caiazzo, in zona Stazione Centrale, gli agenti del Nucleo Tutela Trasporto Pubblico hanno intimato lalt a un veicolo con a bordo tre marocchini, di 26, 27 e 33 anni, che però non si sono fermati. Hanno prima iniziato una corsa in auto, scontrandosi con tre macchine in sosta, e poi tentato la fuga a piedi ma sono stati subito raggiunti dagli agenti. Durante gli accertamenti si è scoperto che il guidatore, positivo allalcol test, aveva precedenti penali per spaccio, reati contro il patrimonio, rapina, ricettazione e violenza.


Per un altro dei marocchini a bordo era stato emesso un provvedimento di espulsione nel 2008 dalla Questura di Novara. Sul veicolo di provenienza furtiva sono in corso le indagini. Il processo per direttissima è fissato per sabato. "Ancora una volta – spiega De Corato – clandestini e stranieri che non rispettano le regole. Questa è la bella gente che arriva a Milano, ex rapinatori e clandestini. E ancora una volta a monte di un reato cè lalcol, causa tra laltro di un incidente stradale, che poteva avere delle conseguenze molto più gravi. La guida in stato di ebbrezza, infatti, è ancora una pratica pericolosamente reiterata.


E i preoccupanti dati dei controlli che i vigili effettuano nellarco della settimana, con particolare intensificazione nei week end, sono una testimonianza. Nel mese di settembre infatti su 321 alcol test effettuati, 101 sono risultati positivi. Praticamente 1 su 3. E in tutto il 2008, a fronte di 3.580 alcol-test, sono risultati positivi 953 guidatori. Senza dimenticare che da luglio a settembre, sono stati sequestrati 70 veicoli come stabilisce il decreto sicurezza”.