Stazione Centrale: Blue Berets sventano violenza sessuale. Fermato clandestino marocchino

Volontari richiamati dalle urla di una donna in piazza Luigi di Savoia. Appello alla vittima affinchè sporga denuncia

Milano: De Corato - “Due agenti dei Blu Berets hanno sventato ieri notte alla Stazione Centrale un tentativo di violenza sessuale nei confronti di un’italiana di 26 anni. E hanno permesso l’identificazione dei presunti responsabili, tra cui un clandestino marocchino di 18 anni che è stato fermato dalla Polizia di Stato”.

Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.

Il fatto è accaduto intorno alle 4.30. Due agenti dei Blu Berets, che ogni giorno monitorano la stazione Centrale da mezzanotte alle sei del mattino, sono stati richiamati dalle urla di una donna in piazza Luigi di Savoia. In una rientranza, due extracomunitari stavano tentandole violenza. Alla vista dei volontari, che avevano nel frattempo chiamato una pattuglia di militari e Polizia di Stato, gli extracomunitari sono scappati e la donna si è allontanata in tutta fretta probabilmente per prendere il treno per Torino. Circa mezz’ora dopo i due erano però ritornati sul posto, ritrovandosi in piazza IV novembre insieme ad altri due compagni. Uno di loro brandiva un grosso coltello e si è rivolto con minacce proprio nei confronti dei Blue Berets, i quali hanno subito chiesto l’intervento di una pattuglia della Polizia di Stato. In assenza di una denuncia da parte della vittima, che non è ancora stata rintracciata, al momento è stato arrestato un marocchino di 18 anni solo per violazione alla legge sull’immigrazione e denunciato per porto abusivo d’arma, mentre gli altri sono stati identificati.

“Esprimo - afferma De Corato - innanzitutto la mia solidarietà alla giovane donna vittima della tentata violenza, che invito a sporgere denuncia in modo da fare piena luce sull’accaduto e accertare le responsabilità , che al momento non si sono potute verificare. E se deciderà in questo senso, l’Amministrazione, come ha sempre fatto in questi casi, chiederà di costituirsi parte civile nel processo che si andrà a celebrare”.

“Se la violenza non si è consumata - prosegue De Corato - lo dobbiamo ai Blue Berets che hanno dimostrato prontezza e coraggio e che ringrazio. Un’ulteriore dimostrazione dell’estrema utilità di questi controlli. Basti dire che in poco più di tre mesi Blue Berets, insieme con City Angels e Associazione Poliziotti italiani, hanno sedato ben 600 risse e hanno richiesto 380 interventi da parte delle Forze dell’ordine”.

“La Centrale - spiega De Corato - è oggi presidiata capillarmente da Forze dell’ordine, militari, Polizia Locale, volontari e sistemi di videosorveglianza. Questo episodio dimostra che i controlli funzionano. Quest’area è tornata a essere occupata dalla famiglie, che scendono in piazza con i bambini, come avviene da alcune domeniche, per girare in tutta tranquillità tra fiori, libri o stand gastronomici. Indietro non si torna. Faremo di tutto per difendere questo luogo che con sacrificio, grazie anche al lavoro svolto dal Prefetto Lombardi e dal Questore Indolfi, abbiamo ricostruito”.