AL FUOCO! AL FUOCO!”¦ MA PER FINTA

Al via da domani a Fidenza: “La settimana della Protezione Civile”

Fidenza - L’assessorato alla Protezione civile comunica le iniziative in programma nell’ambito della manifestazione provinciale “Settimana della protezione civile”.

Domani mattina alle ore 11.00 l’Ufficio protezione civile delle Terre Verdiane, i vigili del fuoco di Fidenza e le associazioni di volontariato coinvolgeranno i ragazzi dell’Itis Berenini in una simulazione di evacuazione e attività dimostrative.

Il Servizio prevenzione e protezione del Comune di Fidenza effettuerà alcune simulazioni di incendio ed evacuazione dagli immobili pubblici: domani mattina alle ore 9.00 due quinte elementari della scuola “Ongaro” simuleranno l’evacuazione del pubblico del Teatro Magnani in caso d’incendio. Alle ore 11.00 un’analoga esercitazione toccherà ai dipendenti di Palazzo Porcellini. Venerdì 18, alle ore 9.30 le esercitazioni si sposteranno all’asilo nido di via Vespucci e alle 10.30 sarà la volta di tutti i dipendenti del palazzo municipale.

Giovedì 17 aprile alle ore 16.00, presso la sala conferenze del Fidenza Village, si terrà il convegno: “Difendersi dai terremoti " I precursori sismici”, che vedrà la partecipazione di esperti di fama nazionale. I relatori saranno infatti: il dott. Pasquale De Santis dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, e il dottor Valentino Straser, geologo esperto di sismologia. Il convegno sarà l’occasione per presentare le iniziative, organizzate dal sistema protezione civile e dalle associazioni di volontariato con il supporto del Fidenza Village, che si svolgeranno nei giorni di martedì 22 e mercoledì 23 aprile.

«Queste iniziative hanno l’obiettivo comune di sensibilizzare la popolazione alla cultura dell’autoprotezione e a renderci consapevoli del valore e dell’importanza delle associazioni di volontariato e di tutti i Corpi ufficiali preposti al soccorso e alla sicurezza», ha detto l’assessore alla Protezione civile, Andrea Massari.