Milano " “Si è svolto questa mattina un nuovo censimento da parte di Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia Municipale presso l’area 2 di via Triboniano 210. Controllate 32 persone, tutti nomadi bosniaci, e due veicoli. Nessuna irregolarità è stata riscontrata”.
Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.
In particolare, dei 32 bosniaci controllati, tutti residenti del campo e quindi muniti di badge, 17 erano minori.
Contestualmente al censimento, Amsa e Asl hanno condotto un intervento di pulizia, disinfestazione e derattizzazione in tutta l’area Triboniano-Barzaghi.
“In poco più di due mesi " ricorda il vice Sindaco " Milano ha già censito dieci dei dodici campi nomadi autorizzati. Dal 6 giugno, infatti, il Prefetto Lombardi ha già predisposto gli interventi in via Impastato, Martirano, Chiesa Rossa, Barzaghi, aree 1, 2 e 3 di via Triboniano, Negrotto, Idro e Bonfadini, arrivando al censimento di oltre 1.000 nomadi. Ora all’appello mancano solo le due aree di via Novara che, come ha confermato il commissario straordinario, saranno censite entro agosto. Nel pieno rispetto dei tempi indicati dal ministro agli Interni Maroni”.
In mattinata, vigili e Forze dell’Ordine sono intervenuti anche in via Tosi, spesso segnalata dai residenti per il campeggio abusivo di camper e roulotte di nomadi. Gli agenti hanno infatti trovato uno stanziamento abusivo di nomadi italiani di origine siciliana con 12 roulotte, più relative auto per il traino, e un camper.
La Polizia di Stato ha provveduto al controllo di 41 persone, di cui 7 portate in Questura per ulteriori accertamenti. Mentre la Polizia Municipale ha emesso 26 contesti per divieto di campeggio e violazioni al Codice della Strada.
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025