Milano: "Sono molto soddisfatta dell’intesa raggiunta oggi con il Ministro dell’Interno Roberto Maroni sulla sicurezza nelle città ". Lo ha dichiarato il Sindaco di Milano, Letizia Moratti, al termine della conferenza Stato-Città , tenutasi stamattina a Roma nella sede del Ministero dell’Interno con la partecipazione del vertice dell’ANCI per definire le modalità di applicazione del Decreto Sicurezza varato dal Governo.
"Due sono le novità importanti emerse - ha sottolineato il Sindaco - - per le quali esprimo una valutazione molto positiva. Il Ministro ha infatti annunciato che la Finanziaria 2009 stanzierà 100 milioni di Euro aggiuntivi per la sicurezza, i cui criteri di ripartizione per città e per tipologie di spesa saranno definiti da un Tavolo tecnico e poi a livello politico nei prossimi mesi.
In secondo luogo - ha concluso la Moratti - il Ministro Maroni ha accolto e ha detto di voler recepire come emendamento al Decreto Sicurezza la proposta fatta dall’ANCI sulla più chiara distinzione tra uso e spaccio di stupefacenti. Questo consentirà di perseguire e punire molto più efficacemente il reato di spaccio e quindi la diffusione della droga che, nelle nostre città , rappresenta uno dei fenomeni più gravi all’origine della criminalità e quindi dell’insicurezza dei cittadini".
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027