A Milano già una decina gli appartamenti confiscati a clandestini grazie a decreto Maroni

Prostituzione, alloggi sequestrati

Milano - “A Milano sfruttamento della prostituzione e clandestinità sono criticità sempre più legate tra loro. E la possibilità di sequestrare gli appartamenti affittati a irregolari, previsto dal nuovo decreto sicurezza, si sta dimostrando un’arma decisiva per contrastare efficacemente entrambi i fenomeni”.

Lo dichiara il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato a seguito dell’operazione dei Carabinieri che hanno smascherato un giro di prostituzione e sequestrato cinque alloggi, di cui tre affittati a clandestini

“Da quando è in vigore il decreto sicurezza - spiega De Corato - sono già una decina gli appartamenti confiscati nella nostra città in quanto affittati a clandestini. Segno che il provvedimento ha effetti pratici e tangibili e positivi effetti a cascata.

L’intreccio con il mondo della prostituzione - sottolinea De Corato - evidenzia poi l’assoluta necessità di arrivare a una riforma della Merlin che ha ormai compiuto mezzo secolo. Riforma che, come ha annunciato il governo, non può prescindere dal divieto dell’esercizio per le strade, come da tempo chiede il Comune di Milano e, sulla stessa linea, una mia proposta di legge ripresentata alla Camera come parlamentare.

Ma secondariamente - fa notare De Corato - si deve andare a regolamentare l’attività ’ nelle abitazioni, che oggi è fuori controllo. La mia idea è quella di punire severamente lo sfruttamento della prostituzione e favorire invece la libera l’organizzazione in cooperative con controlli costanti di Asl e Questura”.