Truffe anziani, cinque condanne a Milano

De Corato: “Fenomeno ridimensionato grazie a collaborazione Procura. Ventuno casi denunciati al Comune dopo attivazione polizza over 70

Milano - “Se oggi a Milano il fenomeno delle truffe agli anziani è ridimensionato, lo si deve anche al pool attivato in Procura, dove prestano servizio alcuni agenti della Polizia Municipale, coordinato dal sostituto procuratore Alberto Nobili e coadiuvato da due validissimi pm come Cecilia Vassena e Roberta Brera”.

Lo dichiara il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato a seguito di cinque condanne emesse a Milano a carico di nomadi accusati di furti in abitazione.

“Che il fenomeno sia in netto calo - prosegue De Corato - lo dicono anche i più recenti dati della Questura: dalle 155 denunce degli ultimi quattro mesi del 2007 siamo passati a 38 nel primo trimestre del 2008. Le condanne di oggi confermano quanto sospettato da tempo e ampiamente riferito anche negli incontri svolti dal Comune nelle parrocchie per sensibilizzare su questa criticità . Ovvero che i responsabili sono soprattutto gruppi di nomadi, principalmente italiani”.

“I brillanti risultati raggiunti, anche grazie al lavoro della Mobile - sottolinea De Corato -, non devono farci abbassare la guardia. I cittadini non devono avere vergogna a denunciare raggiri. Tanto più che da aprile il Comune ha attivato gratuitamente una polizza assicurativa agli anziani over 70 vittime di truffe, furti e rapine. E in due mesi i casi denunciati sono già 21: 9 furti con strappo, 3 furti con destrezza, 3 furti, 1 borseggio, 2 truffe, 1 furto in appartamento, 1 furto su autovettura, 1 tentato furto”.