Viterbo - I Carabinieri del Comando Tutela Ambiente e del Comando Provinciale di Viterbo hanno posto sotto sequestro oltre 100 scarichi industriali nella zona industriale di Civita Castellana (VT).
l’operazione, denominata "Carraccio del Brunnaro", è volta a contrastare l’attività illecita di alcune aziende che hanno continuato a sversare i reflui industriali prodotti nel depuratore consortile, ormai privo di autorizzazione e non più funzionante, all’indomani della decadenza dell’autorizzazione provinciale.
A causa del mancato funzionamento del depuratore, le acque sporche prodotte dalle attività industriali finivano nel limitrofo Fosso Carraccio del Brunnaro cui il depuratore è collegato, senza subire alcun trattamento chimico-fisico.
La misura cautelare, finalizzata quindi alla mera inibizione dello scarico di acque reflue industriali nel depuratore inattivo da parte di ciascuna azienda consorziata, non pregiudica in alcun modo le imprese che hanno provveduto legittimamente allo smaltimento dei propri rifiuti liquidi mediante altri sistemi.
Nel corso dell’operazione, cui hanno partecipato oltre 50 militari, è stata acquisita copiosa documentazione, attualmente al vaglio degli inquirenti, ritenuta utile per il prosieguo delle attività di indagine.
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità