Emilia Neanitu, la testimone chiave dell’omicidio di Giovanna Reggiani soffre di gravi problemi mentali e nel 2005 fu internata per un anno nel reparto psichiatrico dell’Ospedale di Siblu, in Romania: un periodo di cura lungo che solo una patologia complessa poteva richiedere. l’informazione, che i Rom del campo di Tor di Quinto, non creduti, avevano già fornito alle forze dell’ordine, ha trovato conferma.
l’attendibilità della teste è comunque messa in forte dubbio dai suoi stessi figli, Florin e Basile, oltre che da una nuora. Nonostante ciò, l’incidente probatorio si è svolto stamattina nell’ufficio del gip Claudio Mattioli, senza che l’avvocato dell’accusato, Piero Piccinini, si sia opposto, in considerazione delle condizioni mentali in cui versa Emilia. A quanto ci è dato sapere, l’avvocato difensore non ha neppure richiesto all’Ospedale di Siblu la cartella clinica della paziente. La donna ha confermato le accuse a Mailat (nella foto), mentre l’indagato ha ribadito di aver borseggiato Giovanna Reggiani, ma di non aver compiuto alcuna violenza su di lei. Il penalista sembra decisamente intimidito e ha annunciato di non aver intenzione di prendere alcuna iniziativa nè di presentare ricorso al Tribunale della Libertà .
l’unico suggerimento che il legale ha rivolto, sottovoce, alle autorità è quello di non interrompere le indagini e di verificare se per caso un'altra persona possa avere responsabilità del delitto. Riguardo agli esiti degli esami del DNA annunciati dalla stampa subito dopo il fatto, sembrano scomparsi e nessuno ne fa più parola. Ricordiamo che le autorità dichiararono di aver trovato Mailat con il viso sporco del sangue della vittima e che, inoltre, il sangue dello stesso Mailat avrebbe dovuto trovarsi sotto le unghie di lei, visto e considerato che gli furono rilevati graffi sul una spalla e in altre zone del corpo, segno, secondo gli inquirenti, di una collutazione nel corso della quale la donna si sarebbe opposta alla violenza esercitata su di lei dell’indagato.
Roberto Malini -
www.annesdoor.com - roberto.malini@annesdoor.com
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità