Attività Preventiva e Repressiva nella settimana

(Ladysilvia), Tarvisio (UD) - Tra il 18 e il 26 dicembre, in occasione delle festività natalizie, il Comando Compagnia Carabinieri di Tarvisio ha intensificato gli sforzi e le attività di controllo con finalità preventiva e repressiva. lungo tutta la Val Canale-Canal del Ferro, infatti, da un lato, sono stati predisposti numerosi dispositivi e incrementati i controlli onde garantire:

- la sicurezza della circolazione stradale, in considerazione dell’aumento di traffico del periodo, avvalendosi dell’impiego di particolari servizi, anche in borghese, e strumentazione tecnica, quali autovelox ed etilometro, onde prevenire, ove possibile, ovvero perseguire adeguatamente le violazioni più gravi;

- la tutela della popolazione residente e dei turisti che raggiungono queste aree per trascorrere qualche ora o giorno di villeggiatura in una cornice di fiducia e serenità ;

- la sicurezza delle aree adiacenti alle piste da sci, sia onde prevenire reati ai danni delle strutture del comprensorio, sia al fine di tutelare i turisti e i loro beni (autovetture, attrezzature sportive, ecc.) durante la loro permanenza.

Infatti, nel periodo:
- sono stati incrementati i servizi esterni (passando da una media di 60 pattuglie alla settimana a 87);

- sono stati effettuati diversi controlli presso gli esercizi pubblici (in totale 29), anche al fine di verificare la liceità della produzione e vendita di materiale pirico (fuochi d'artificio), finora non riscontrando violazioni ( 3 controlli specifici);

- si è proceduto al controllo di 508 veicoli e 989 persone (di cui 607 stranieri);

- sono state elevate 16 contravvenzioni per infrazioni al codice della strada, in taluni casi con conseguente decurtazione di punti (in totale 19 punti decurtati);
- è stato rilevato un solo incidente stradale con un ferito lieve;

- sono stati rintracciati e respinti/espulsi 7 clandestini;

- è stato denunciato un solo furto.
In tale contesto, anche le attività di contrasto ai fenomeni illeciti internazionali hanno portato a buoni risultati. in particolare:

1. Nel tardo pomeriggio del 20 dic. militari della dipendente aliquota radiomobile hanno intercettato e tratto in arresto due persone polacche (D.M. di 51 anni e D.D.Z. di 25 anni) per concorso di persone nel contrabbando di tabacchi lavorati esteri.
I due, infatti, sono stati sorpresi a bordo di una Skoda Octavia con targa polacca, di proprietà di un terzo, rispettivamente quali conducente e secondo autista, che introducevano illegalmente sul T.N. nr. 464 (quattrocentosessantaquattro) stecche di sigarette di produzione polacca di cui:
- nr 160 Marlboro rosse ;
- nr. 47 Marlboro light ;
- nr. 05 Red Evite oro ;
- nr. 10 Red Evite rosso ;
- nr. 05 Davidoff ;
- nr. 04 Chesterfield ;
- nr. 173 Lm rosse ;
- nr. 50 Lm blu ;
- nr. 10 Golden American Red ;
pari a circa kg 92,80, rinvenute nell’abitacolo e nel vano portabagagli del citato veicolo occultate in borsoni e valige. l’automezzo e i t.l.e. sono stati sottoposti a sequestro, mentre gli arrestati sono stati accompagnati nel carcere di Tolmezzo.
Sono al vaglio degli inquirenti la destinazione del carico ed eventuali altri soggetti coinvolti.
Dall’inizio dell’anno il dipendente N.O.R. ha gia' intercettato diversi carichi di sigarette di contrabbando, procedendo a:
- l’arresto di 13 persone;
- il sequestro di circa 617 kg di tabacchi lavorati esteri illegalmente introdotti in italia (pari a circa 3087 stecche di sigarette).

2. I militari della stazione di Tarvisio:
a. il 22 dic., nel corso della mattinata, hanno tratto in arresto un cittadino georgiano (V.B. di 30 anni) residente in Ungheria perché sorpreso a bordo della propria autovettura Bmw 318 con targa austriaca con a bordo 5 connazionali clandestini che aveva introdotto illegalmente in Italia.

b. il 25 dic., in mattinata, hanno proceduto all’arresto di un cittadino ucraino (H.H. di 33 anni), colto alla guida di un'autovettura Lada con targa ucraina con a bordo un connazionale e una cittadina moldava clandestini.

Si è proceduto anche in tali casi al sequestro dei veicoli e a mettere a disposizione dell’autorità ' giudiziaria gli arrestati, mentre i clandestini sono stati respinti alle autorità austriache per il successivo rimpatrio.

Per i giorni a venire, specie fino all’epifania, proseguiranno gli sforzi per continuare a garantire una visibile e rassicurante presenza dell’arma, sia lungo le strade, che nei centri abitati, che in occasione delle varie manifestazioni e incontri sportivi in programma nell’area, puntando soprattutto su una diffusa azione preventiva, a supporto dei residenti e dei turisti o persone in transito, e dissuasiva di condotte illecite, che comunque verranno sanzionate con equilibrata e adeguata determinazione.

Carabinieri, Comando Provinciale di Udine.